dossier

autori libri
in evidenza
Stato, Chiese e pluralismo confessionale, Num. 24-26, luglio2017

Stato, Chiese e pluralismo confessionale, Num. 20-23, giugno2017

exLege, Num. 1, 2016

Il Diritto ecclesiastico, Num. , 2017

Stato, Chiese e pluralismo confessionale, Num. 15-19, maggio2017


ultimi documenti
Decreto legislativo 3 luglio 2017
n. 112
(Revisione della disciplina in materia di impresa sociale, a norma dell'articolo 2, comma 2, lettera c) della legge 6 giugno 2016, n. 106 - Governo)

Decreto legislativo 3 luglio 2017
n. 111
(Disciplina dell'istituto del cinque per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a norma dell'articolo 9, comma 1, lettere c) e d), della legge 6 giugno 2016, n. 106 - Governo)

Legge 12 luglio 2017 (Malta: Marriage Act and other Laws (Amendment) Act, 2017 - Parlamento)

Sentenza 11 luglio 2017 (Belgio: il divieto di indossare il velo integrale in pubblico non viola il diritto al rispetto della vita privata e alla libertà di pensiero, coscienza, religione - Corte Europea dei Diritti dell'Uomo)

Motu proprio 11 luglio 2017 (Lettera apostolica in forma di «Motu Proprio» del sommo Pontefice Francesco “Maiorem Hac Dilectionem” sull'offerta della vita - Pontefice)

Lettera 15 giugno 2017 (Lettera della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ai Vescovi sul pane e il vino per l’Eucaristia - Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti)

Decreto 18 maggio 2017 (Décret modifiant les articles 3, 15 et 16 et insérant un article 45ter dans la loi du 14 août 1986 relative à la protection et au bien-être des animaux - Parlamento)

Sentenza 27 giugno 2017
n. C-74/16
(Congregación de Escuelas Pías Provincia Betania contro Ayuntamiento de Getafe (esenzione fiscale e aiuti di Stato) - Corte di Giustizia delle Comunità Europee)

Decreto 15 marzo 2017
n. 107
(Arcivescovo di Monreale: non possono essere ammessi all'incarico di padrino di battesimo e di cresima coloro che si sono resi colpevoli di reati disonorevoli o che con il loro comportamento provocano scandalo - Vescovo di Monreale)

Comunicato 17 giugno 2017 (Comunicato del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale sulle conclusioni del primo “Dibattito Internazionale sulla Corruzione” - Santa Sede - Italia)


i più letti
Accordo 29 novembre 2005 (Accordo fra la Santa Sede e la Città Libera e Anseatica di Amburgo - Santa Sede - Città Libera e Anseatica di Amburgo)

Legge 10 novembre 1992,n.25 (Ley 25/1992, de 10 de noviembre, por la que se aprueba el acuerdo de cooperación del estado con la Federación de comunidades israelitas de España - Parlamento)

Legge 22 novembre 1988,n.516 (Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste del 7° giorno - Parlamento)

Accordo 17 marzo 2008 (Accordo tra la Santa Sede ed il Principato di Andorra - Santa Sede - Principato di Andorra)

Regio decreto 9 giugno 2006,n.710/2006 (Desarrollo de los Acuerdos de Cooperación firmados por el Estado con la FEREDE, la FCI y la Comisión Islámica de España, en el ámbito de la asistencia religiosa penitenciaria - Ministerio de la Presidencia)


libri

stampa

Macrì Gianfranco - Annicchino Pasquale

Diritto, religione e politica nell'arena internazionale
A cura di Gianfranco Macrì, Pasquale Annicchino

Rubbettino - Soveria Mannelli (CZ)
Collana: Università
Anno: 2017
Pagine: 330
isbn: 9788849850536




Le dinamiche tra dimensione politica e fattore religioso costituiscono uno degli snodi più importanti all’interno dello spazio globale. La nuova forma giuridica della sovranità statale e l’intreccio a rete tra sfere multiple di governo della società civile richiedono l’allestimento di paradigmi innovativi necessari a declinare valori “spendibili” a livello universale. Le religioni, come organizzazioni di interessi e come catalizzatori di bisogni afferenti la sfera individuale, svolgono un ruolo centrale all’interno di questa arena (sovente conflittuale) manifestando condotte differenti – a seconda della diversa matrice culturale di riferimento – di fronte alle richieste dei poteri pubblici a ricomporre equilibri finalizzati alla convivenza pacifica e civile. Si tratta perciò di verificare, quanti margini, sotto il profilo politico e giuridico – oltre che sociale ed economico – sono ancora possibili ordinare per offrire a tutti gli attori coinvolti in questa esperienza l’occasione per lasciare un segno di speranza per le sorti dell’umanità. Questo volume raccoglie spunti di riflessione differenti, utili a “farsi un’idea” del modo come provare a costruire un discorso pubblico sensibile alle mutate condizioni dei tempi, capace di includere senza stabilire premesse culturali escludenti e organizzato per categorie valoriali aperte.


Indice

Presentazione, p. 5

Parte prima

Antonio Cecere
La comunità globale è una società senza sacro (le religioni fuori dallo spazio pubblico), p. 11

Ciro Sbailò
I diritti di Dio. Una sfida ai fondamenti epistemologici della secolarizzazione, p. 25

Domenico Bilotti
Pubblici poteri, dottrina dello Stato e proselitismo neofondamentalista, p. 39

Domenico Bilotti - Giuseppe Placanica
L'esecuzione delle sentenze di ordinamenti "terzi", con particolare riferimento alla recente giurisprudenza sulla delibazione di sentenza ecclesiastica in Italia, p. 53

Francesco Alicino
La rilevanza civile delle giurisdizioni religiose nell'età della diversità. Una prospettiva comparata, p. 67

Giampiero di Plinio
Dalla libertà decapitata alla democrazia ritrovata, p. 81

Ginfranco Macrì
Il ruolo delle organizzazioni religiose tra libertà delle formazioni sociali, tutela del bene comune e rappresentanza degli interessi particolari (lobbying). Brevi considerazioni sul persistere di alcune discrepanze lesive della democrazia costituzionale, p. 91

Kristina Stoekl
Il ruolo della chiesa ortodossa russa nell'ambito della dottrina dei diritti umani, p. 197

Lorenzo Zucca
Shakespeare e la questione ebraica. Conflitti legali, sociali, politici ed economici ne Il mercante di Venezia, p. 119

Luca Mezzetti
Le primavere arabe: bilancio e prospettive, p. 141

Marco Parisi
La legislazione francese sul velo integrale alla prova del vivre ensemble. Riflessioni sui più recenti orientamenti della Corte di Strasburgo in tema di manifestazione pubblica dell'appartenenza religiosa, p. 161

Miriam Abu Salem - Nicola Fiorita
Protezione internazionale e persecuzione per motivi religiosi: la giurisprudenza più recente, p. 183

Paolo Maggiolini - Andrea Plebani
"Dabiq" e "Inspire": magazine jihadisti a confronto, p. 203

Pasquale Annicchino
Sicurezza nazionale e diritto di libertà religiosa. Alcune considerazioni alla luce della recente esperienza statunitense, p. 219

Salvatore Prisco
Legge e giustizia. Tre variazioni sul tema tra diritto e letteratura, p. 237