Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 6 Febbraio 2004

Trasmesso ai presidenti di Camera e Senato il documento elaborato dal Comitato nazionale per la bioetica “Dichiarazioni anticipate di trattamento” denominato “testamento biologico” approvato all’unanimità il 18 dicembre 2003.


Parere 18 dicembre 2003 – Dichiarazioni anticipate di trattamento

Il documento introdurrà in Italia la dichiarazione anticipata di trattamento (dall’inglese living will), con la quale una persona, dotata di piena capacità di intendere e di volere, esprime la sua volontà sui trattamenti ai quali desidererebbe o non desidererebbe essere sottoposta nel caso in cui, durante una malattia o a causa di un trauma improvviso, non fosse più in grado di manifestare la propria volontà.
Il testamento biologico potrebbe trovare applicazione con specifico riferimento a trammenti medici – come ad esempio le trasfusioni di sangue per i Testimoni di Geova – in contrasto con le prescrizioni di alcune confessioni religiose.

Sul tema a breve su OLIR una pagina tematica di approfondimento delle implicazioni del documento con la libertà di coscienza e di religione.

Argomenti: Documenti