dossier
in evidenza
Cañamares Arribas Santiago, Igualdad religiosa en las relaciones laborales

Dalla Torre Giuseppe - Milano Gian Piero, Annali di Diritto Vaticano 2018

Dammacco Gaetano - Ventrella Carmela, Religioni, diritto e regole dell'economia

Mantineo Antonino - Montesano Stefano, L'Islam. Dal pregiudizio ai diritti

Zuanazzi Ilaria - Ruscazio Maria Chiara, Le relazioni familiari nel diritto interculturale


Diritto & Religioni , Num. 1, 2018

Stato, Chiese e pluralismo confessionale, Num. 35-38, novembre2018

Quaderni di diritto e politica ecclesiastica, Num. 2, agosto2018

Apollinaris, Num. 1, 2017

Stato, Chiese e pluralismo confessionale, Num. 30-34, ottobre2018


ultimi documenti
Ordinanza 12 settembre 2018
n. 22218/18
(Efficacia della sentenza ecclesiastica di nullità matrimoniale in caso di volontà espressa di un coniuge di escludere l'indissolubilità del vincolo. Corte di Cassazione e vizio del consenso - Corte di Cassazione - Civile)

Guidance 11 dicembre 2018 (Pastoral Guidance for use in conjunction with the Affirmation of Baptismal Faith in the context of gender transition - Church of England)

Regolamento 27 novembre 2018 (Regolamento delle scuole dell'infanzia del Comune di Trieste - Comune)

Sentenza 4 giugno 2018
n. 584 U.S. (2018)
(Masterpiece Cakeshop, Ltd. v. Colorado Civil Rights Commission. Corte suprema, free speech clause e free exercise clause - Corte suprema)

Motu proprio 7 dicembre 2018
n. CCLXXIV
(Legge sul Governo dello Stato della Città del Vaticano - Pontefice)

Ordinanza 17 novembre 2018
n. 207/2018
(Vicenda Cappato: le motivazioni dell'ordinanza di rinvio della Corte Costituzionale - Corte Costituzionale)

Sentenza 14 novembre 2018
n. C-342/17
(Divieto alle imprese private di esercitare attività di conservazione di urne cinerarie. Corte di Giustizia UE e libertà di stabilimento - Corte di Giustizia)

Delibera 28 marzo 2018
n. 365/2018
(Visita ispettiva effettuata dalla Guardia di Finanza, su delega dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, presso l’Opera Laica Santa Croce di Firenze - ANAC)

Decisione 17 ottobre 2018
n. 2747/2016
(La legge francese in materia di velo islamico. Comitato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite e il necessario equilibrio tra libertà di religione e esigenze di sicurezza - United Nation Human Rights)

Decisione 17 ottobre 2018
n. 2807/2016
(La legge francese in materia di velo islamico. Comitato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite e il necessario equilibrio tra libertà di religione e esigenze di sicurezza - United Nation Human Rights)


i più letti
Accordo 29 novembre 2005 (Accordo fra la Santa Sede e la Città Libera e Anseatica di Amburgo - Santa Sede - Città Libera e Anseatica di Amburgo)

Legge 22 novembre 1988,n.516 (Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste del 7° giorno - Parlamento)

Legge 10 novembre 1992,n.25 (Ley 25/1992, de 10 de noviembre, por la que se aprueba el acuerdo de cooperación del estado con la Federación de comunidades israelitas de España - Parlamento)

Legge 8 marzo 1989,n.101 (Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione delle Comunità ebraiche italiane - Parlamento)

Accordo 17 marzo 2008 (Accordo tra la Santa Sede ed il Principato di Andorra - Santa Sede - Principato di Andorra)


Religioni, diritto e regole dell'economia, Dammacco Gaetano - Ventrella Carmela

L'Islam. Dal pregiudizio ai diritti, Mantineo Antonino - Montesano Stefano

Le relazioni familiari nel diritto interculturale, Zuanazzi Ilaria - Ruscazio Maria Chiara

Annali di Diritto Vaticano 2018, Dalla Torre Giuseppe - Milano Gian Piero

Fenomeni migratori, diritti umani e libertà religiosa, Ingoglia Antonio - Ferrante Mario


Cronache
stampa

«Des diverses libertés, j’ai du moins aidé à conquérir celle qui les vaut, les remplace et tient lieu de toute constitution: la liberté de la presse.»
(Chateaubriand, Mémoires d’outre-tombe. Préface)
 



Non si tratta, qui, di conquistare libertà essenziali, come è quella di stampa, né di tutelarla, se non nella misura in cui la miglior difesa delle libertà è il loro costante esercizio. Molto più semplicemente, le Cronache ragionate si propongono di apprezzarne i frutti, raccogliendo dalla lettura dei giornali e dagli altri mezzi di comunicazione maggiormente diffusi i contributi che, giorno per giorno, affrontano eventi e questioni rilevanti, in modo diretto o mediato, per i rapporti fra diritto, religione e società. Pur senza pretese di completezza, lo fanno allo scopo di segnalare oggi e conservare per il futuro spunti di analisi e riflessioni che possono essere letti, secondo una bella metafora di Jemolo, con ‘gli occhiali del giurista’. L’intento è di fornire a chiunque vi sia interessato un panorama, per quanto possibile vario e pluralistico, delle voci che animano il dibattito in queste materie così importanti per la convivenza civile. (Alessandro Tira)

 



  • Diritto, religione e società: cronache ragionate
    a cura di Alessandro Tira (n. 10-11, novembre-dicembre 2016)
    SOMMARIO: 1. Due mesi importanti: il caso delle elezioni statunitensi. – 2. Chiesa cattolica. – 3. Bioetica e famiglia. – 4. Islam. – 5. Miscellanea nazionale ed estera. – 6. Cultura.
  • Diritto, religione e società: cronache ragionate
    a cura di Alessandro Tira (n. 8-9, settembre-ottobre 2016)
    SOMMARIO: 1. Chiesa. – 2. Bioetica. – 3. Islam e integrazione. – 4. Il voto dell’Unesco sui Luoghi Santi. – 5. Altri fatti. – 6. Notizie culturali.
  • Diritto, religione e società: cronache ragionate
    a cura di Alessandro Tira (n. 7, luglio 2016)
    SOMMARIO: 1. Un mese di attacchi terroristici. – 2. Alcuni commenti ai fatti. – 3. Uno sguardo alla stampa francese. – 4. Notizie dalla Germania, connessione con altre problematiche. – 4. Bioetica e famiglia. – 5. Attualità ebraica. – 6. Scuole. – 7. Altre notizie. – 8. Cultura.
  • Diritto, religione e società: cronache ragionate
    a cura di Alessandro Tira (n. 6, giugno 2016)
    SOMMARIO: 1. Le stragi di Orlando e Istanbul. – 2. Chiesa cattolica. – 3. Immigrazione e integrazione. – 4. Papa Benedetto e papa Francesco. – 5. Il concilio di Creta delle Chiese ortodosse. – 6. Bioetica e famiglia.
  • Diritto, religione e società: cronache ragionate
    a cura di Alessandro Tira (n. 5, maggio 2016)
    SOMMARIO: 1. Ebraismo, antisemitismo, «Boicottaggio, disinvestimento e sanzioni» contro Israele. – 2. Free speech e libertà di espressione in ambito accademico. – 3. Islam, cultura e tematiche socio-religiose. – 4. La questione turca. – 5. Chiesa cattolica: immigrazione e altri temi del mese. – 6. Le unioni civili e il dibattito italiano in materia di bioetica. – 7. Alcuni spunti di diritto ecclesiastico. 
  • Diritto, religione e società: cronache ragionate
    a cura di Alessandro Tira (n. 4, aprile 2016)
    SOMMARIO: 1. Da Lesbo all’Austria: immigrazione, religione, politica. – 2. Islam e integrazione. – 3. Notizie dalla Francia. – 4. Carceri. – 5. Aborto e altre tematiche di rilevanza sociale. – 6. Chiesa cattolica. – 7. Notizie ebraiche. – 8. Cultura.
  • Diritto, religione e società: cronache ragionate
    a cura di Alessandro Tira (n. 3, marzo 2016)

    SOMMARIO: 1. Le stragi di Bruxelles e di Lahore. – 2. Immigrazione e integrazione. – 3. Le primarie statunitensi e il fattore religioso. – 4. Continuazione del dibattito attorno a unioni civili e tematiche annesse. – 5. Terzo anniversario dell’elezione al Soglio di papa Francesco. – 6. Altre notizie di interesse ecclesiasticistico.
  • Diritto, religione e società: cronache ragionate
    a cura di Alessandro Tira (n. 2, febbraio 2016)

    SOMMARIO: 1. Il dibattito sulle unioni civili. – 2. Chiesa e comunicazione. – 3. Le primarie statunitensi e il fattore religioso. – 4. Russia e Cina nell’agenda di papa Francesco. – 5. Stagioni arabe. – 6. Aggiornamenti di diritto ecclesiastico e canonico.
  • Diritto, religione e società: cronache ragionate
    a cura di Alessandro Tira (n. 1, gennaio 2016)

    [rassegna pubblicata in newsletter OLIR.it, anno XIII, n. 1/2016]