dossier
in evidenza
Serra Beatrice, Ad normam iuris. Paradigmi della legalità nel diritto canonico

Cañamares Arribas Santiago, Igualdad religiosa en las relaciones laborales

Dalla Torre Giuseppe - Milano Gian Piero, Annali di Diritto Vaticano 2018

Dammacco Gaetano - Ventrella Carmela, Religioni, diritto e regole dell'economia

Mantineo Antonino - Montesano Stefano, L'Islam. Dal pregiudizio ai diritti


Anuario de Derecho Eclesiástico del Estado, Num. 34, 2018

Diritto & Religioni , Num. 1, 2018

Stato, Chiese e pluralismo confessionale, Num. 35-38, novembre2018

Quaderni di diritto e politica ecclesiastica, Num. 2, agosto2018

Apollinaris, Num. 1, 2017


ultimi documenti
Guidance 11 dicembre 2018 (Pastoral Guidance for use in conjunction with the Affirmation of Baptismal Faith in the context of gender transition - Church of England)

Ordinanza 12 settembre 2018
n. 22218/18
(Efficacia della sentenza ecclesiastica di nullità matrimoniale in caso di volontà espressa di un coniuge di escludere l'indissolubilità del vincolo. Corte di Cassazione e vizio del consenso - Corte di Cassazione - Civile)

Regolamento 27 novembre 2018 (Regolamento delle scuole dell'infanzia del Comune di Trieste - Comune)

Sentenza 4 giugno 2018
n. 584 U.S. (2018)
(Masterpiece Cakeshop, Ltd. v. Colorado Civil Rights Commission. Corte suprema, free speech clause e free exercise clause - Corte suprema)

Motu proprio 7 dicembre 2018
n. CCLXXIV
(Legge sul Governo dello Stato della Città del Vaticano - Pontefice)

Ordinanza 17 novembre 2018
n. 207/2018
(Vicenda Cappato: le motivazioni dell'ordinanza di rinvio della Corte Costituzionale - Corte Costituzionale)

Sentenza 14 novembre 2018
n. C-342/17
(Divieto alle imprese private di esercitare attività di conservazione di urne cinerarie. Corte di Giustizia UE e libertà di stabilimento - Corte di Giustizia)

Delibera 28 marzo 2018
n. 365/2018
(Visita ispettiva effettuata dalla Guardia di Finanza, su delega dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, presso l’Opera Laica Santa Croce di Firenze - ANAC)

Decisione 17 ottobre 2018
n. 2747/2016
(La legge francese in materia di velo islamico. Comitato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite e il necessario equilibrio tra libertà di religione e esigenze di sicurezza - United Nation Human Rights)

Decisione 17 ottobre 2018
n. 2807/2016
(La legge francese in materia di velo islamico. Comitato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite e il necessario equilibrio tra libertà di religione e esigenze di sicurezza - United Nation Human Rights)


i più letti
Accordo 29 novembre 2005 (Accordo fra la Santa Sede e la Città Libera e Anseatica di Amburgo - Santa Sede - Città Libera e Anseatica di Amburgo)

Legge 10 novembre 1992,n.25 (Ley 25/1992, de 10 de noviembre, por la que se aprueba el acuerdo de cooperación del estado con la Federación de comunidades israelitas de España - Parlamento)

Legge 22 novembre 1988,n.516 (Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste del 7° giorno - Parlamento)

Accordo 17 marzo 2008 (Accordo tra la Santa Sede ed il Principato di Andorra - Santa Sede - Principato di Andorra)

Legge 8 marzo 1989,n.101 (Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione delle Comunità ebraiche italiane - Parlamento)


Ad normam iuris. Paradigmi della legalità nel diritto canonico, Serra Beatrice

Annali di Diritto Vaticano 2018, Dalla Torre Giuseppe - Milano Gian Piero

Religioni, diritto e regole dell'economia, Dammacco Gaetano - Ventrella Carmela

L'Islam. Dal pregiudizio ai diritti, Mantineo Antonino - Montesano Stefano

Fenomeni migratori, diritti umani e libertà religiosa, Ingoglia Antonio - Ferrante Mario


Cronache
stampa

«Des diverses libertés, j’ai du moins aidé à conquérir celle qui les vaut, les remplace et tient lieu de toute constitution: la liberté de la presse.»
(Chateaubriand, Mémoires d’outre-tombe. Préface)
 



Non si tratta, qui, di conquistare libertà essenziali, come è quella di stampa, né di tutelarla, se non nella misura in cui la miglior difesa delle libertà è il loro costante esercizio. Molto più semplicemente, le Cronache ragionate si propongono di apprezzarne i frutti, raccogliendo dalla lettura dei giornali e dagli altri mezzi di comunicazione maggiormente diffusi i contributi che, giorno per giorno, affrontano eventi e questioni rilevanti, in modo diretto o mediato, per i rapporti fra diritto, religione e società. Pur senza pretese di completezza, lo fanno allo scopo di segnalare oggi e conservare per il futuro spunti di analisi e riflessioni che possono essere letti, secondo una bella metafora di Jemolo, con ‘gli occhiali del giurista’. L’intento è di fornire a chiunque vi sia interessato un panorama, per quanto possibile vario e pluralistico, delle voci che animano il dibattito in queste materie così importanti per la convivenza civile. (Alessandro Tira)

 



indietro stampa news

01 gennaio 2019

INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA: DA GENNAIO IL NUOVO OLIR

Siti internet
Con gennaio Olir assumerà la tanto agognata nuova veste grafica. Sarà una veste più agile e moderna che ci consentirà di arricchire il sito con nuovi materiali più interattivi senza rinunciare ai contenuti su cui la Redazione ha investito negli ultimi anni. Continueranno ad essere centrali documenti e news. E ancora i focus di approfondimento sui temi che consideriamo di particolare rilevanza al fine di conoscere e comprendere l'evoluzione dei rapporti tra religione, diritto e società.   

La nuova interfaccia sarà più intuitiva e funzionale, agevolmente navigabile e accessibile da device mobile. Potrà inoltre contare su un motore di ricerca efficiente, tale da valorizzare l'ingente patrimonio di materiali presenti nel sito.

Dedichiamo questa trasformazone ai lettori più attenti e fedeli, a quanti hanno collaborato con la Redazione di OLIR.it, a chi ci ha segnalato contenuti da pubblicare, ma soprattutto a quanti hanno voluto sostenere economicamente il nostro lavoro e il nostro progetto con un click sul bottone Donazione che si trova nella homepage e nella newsletter oppure con un bonifico bancario: codice IBAN IT66S0623032380000030448123 (intestatario OLIR.it).

Tra questi la casa editrice Libellula che pubblica la collana e-Reprint diretta da Antonio Chizzoniti. E ancora l'Università degli Studi di Milano Bicocca per la disseminazione di materiali e contenuti del corso Jean Monnet su “Pluralismo religioso e integrazione europea” di Natascia Marchei e Stefania Ninatti (finanziato all'interno del progetto di ricerca Religious Pluralism and European Integration / PluReli), nonché singoli utenti che hanno apprezzato i materiali presenti nel sito e chi ci ha segnalato libri o eventi. 

Per consentire il passaggio alla nuova interfaccia sospenderemo le attività di aggiornamente del sito a partire dal 20 di dicembre fino alla messa in linea del nuovo sito di OLIR.