dossier
in evidenza
Apollinaris, Num. 1, 2017

Stato, Chiese e pluralismo confessionale, Num. 28-29, settembre2018

exLege, Num. 65, 2018

Stato, Chiese e pluralismo confessionale, Num. 25-27, luglio2018

Diritto & Religioni , Num. 2, 2017


ultimi documenti
Sentenza 12 ottobre 2018
n. 186/2018
(Detenuti in regime di 41-bis e divieto di cuocere cibi in carcere. Dichiarazione di illegittimità costituzionale - Corte Costituzionale)

Sentenza 8 ottobre 2018
n. 2227/2018
(Ancora TAR Lombardia e libertà di religione. Questione di legittimità costituzionale e legge regionale sull'edilizia di culto - Tribunale Amministrativo)

Sentenza 3 agosto 2018
n. 1939/2018
(TAR Lombardia e legge regionale in materia di edilizia di culto. Questione di legittimità costituzionale - Tribunale Amministrativo)

Sentenza 27 agosto 2018
n. 2018/18
(TAR Lombardia e Comune di Cantù. Necessità del permesso di costruire per utilizzare un immobile a fini di culto - Tribunale Amministrativo)

Ordinanza 16 luglio 2018 (Maternità surrogata e ordine pubblico. La prevalenza dell'interesse del minore - Corte d'Appello)

Sentenza 18 settembre 2018
n. 3413/09
(Porto del velo islamico in tribunale. CEDU e libertà religiosa - Corte Europea dei Diritti dell'Uomo)

Sentenza 6 settembre 2018
n. Case n. 76/2018
(Depenalizzazione del reato di omosessualità - Corte suprema)

Mozione 4 ottobre 2018
n. 434/2018
(Iniziative per la prevenzione dell'aborto e il sostegno alla maternità nel 40° anniversario della legge 194/1978 - Comune)

Sentenza 11 settembre 2018
n. 40301/18
(Atti sessuali in danno di minori. Parroco e abuso di autorità - Corte di Cassazione - Penale)

Ordinanza 13 settembre 2018
n. 22416/18
(Omosessualità sanzionata penalmente e protezione internazionale - Corte di Cassazione)


i più letti
Accordo 29 novembre 2005 (Accordo fra la Santa Sede e la Città Libera e Anseatica di Amburgo - Santa Sede - Città Libera e Anseatica di Amburgo)

Sentenza 3 novembre 2009,n.30814/06 (Affaire Lautsi c. Italie: l’exposition de la croix aurait également méconnu la liberté de conviction et de religion de la requérante et de ses enfants, protégée par l’article 9 CEDU - Corte Europea dei Diritti dell'Uomo)

Legge 22 novembre 1988,n.516 (Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste del 7° giorno - Parlamento)

Ordinanza 24 marzo 2006,n.127 (Esposizione del crocifisso nelle aule giudiziarie: inammissibilità del ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Corte Costituzionale)

Accordo 17 marzo 2008 (Accordo tra la Santa Sede ed il Principato di Andorra - Santa Sede - Principato di Andorra)


Le relazioni familiari nel diritto interculturale, Zuanazzi Ilaria - Ruscazio Maria Chiara

Diritto religioni culture, Fuccillo Antonio - Santoro Raffaele

Il "diritto al tempio". Dai vincoli urbanistici alla prevenzione securitaria. Un percorso giurisprudenziale, Marchei Natascia

Religioni e sistemi giuridici, Margiotta Broglio Francesco - Mirabelli Cesare - Onida Francesco

Rigore e curiosità. Scritti in memoria di Maria Cristina Folliero, D'Angelo Giuseppe - Fauceglia Giuseppe


Archivio 2012
stampa

“Non c’è dubbio che l’informazione, dato il progresso raggiunto dalla società moderna, ed attese le sempre più strette relazioni d’interdipendenza tra i suoi membri, è diventata utilissima ed anzi, per lo più, una necessità. Infatti la pubblica e tempestiva comunicazione degli avvenimenti e dei fatti offre ai singoli uomini quella più adeguata e costante conoscenza che permette loro di contribuire efficacemente al bene comune e di promuovere tutti insieme più agevolmente la prosperità e il progresso di tutta la società”.
In questi termini già il 4 dicembre 1963 si esprimeva il decreto Inter mirifica sugli strumenti di comunicazione sociale.
Ora, se certamente lo sviluppo delle reti sociali digitali sta facendo emergere una nuova agorà, un nuovo spazio dove condividere idee, opinioni, relazioni; se, in altre parole, la cultura dei social network sta modificando le forme e gli stili della comunicazione e dell’informazione, ciò non toglie che la stampa quotidiana costituisca ancora un fondamentale canale di comunicazione e, appunto, di trasmissione di informazioni oltre che di speciale riflessione.

Ed è proprio ad essa che l’area tematica Cronache si rivolge accogliendo le selezioni settimanali pubblicate in Olir.it nelle quali sono quotidianamente segnalati gli articoli che concernono temi di interesse per le discipline ecclesiasticistiche, canonistiche e confessionali delle principali testate giornalistiche italiane.
Le Rassegne stampa intendono offrire con regolarità e frequenza uno strumento di analisi e di approfondimento rappresentando una peculiare cartina di tornasole non solo di ciò che accade, ma anche di come ciò che accade viene percepito e descritto. Esse si pongono inoltre quale “memoria storica” e chiave di lettura, in un’ottica temporale, degli avvenimenti che si intrecciano con il mondo del diritto e della religione. (Laura De Gregorio)

Elenco quotidiani:
Avvenire; Corriere della Sera; Europa; Famiglia Cristiana; Il Fatto quotidiano; Il Foglio; Il Giornale; Il Giorno; Il Manifesto; Il Mattino; Il Messaggero; Il Resto del Carlino; Il Riformista; Il Secolo XIX; Il Sole 24 ore; Il Tempo; Italia Oggi; L’Osservatore romano; L’Unità; La Nazione; La Repubblica; La Stampa; Libero; Sir; Sir Europa; www.chiesa.espressonline.it; www.vaticaninsider.it; www.famigliacristiana.it

Questa pagina contiene l'archivio di "Rassegna Stampa: Diritto e Religione, i quotidiani italiani " dell'anno 2012


Rassegna Stampa: Diritto e Religione, i quotidiani italiani, a cura di Laura De Gregorio, n. 1 (31 gennaio 2012)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Rassegna Stampa: Diritto e Religione, i quotidiani italiani, a cura di Laura De Gregorio, n. 42 (23 dicembre 2012)