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Ius Canonicum, Num. 115, 2018

Quaderni di diritto e politica ecclesiastica, Num. 3, dicembre2017

Ephemerides Iuris Canonici - Nuova Serie, Num. 1, 2018

Stato, Chiese e pluralismo confessionale, Num. 9-12, marzo2018

Ius Canonicum, Num. 114, 2017


ultimi documenti
Sentenza 29 marzo 2018
n. 14503
(Apologia di terrorismo: quando è possibile desumere i gravi indizi di colpevolezza per il reato di cui all’art. 270 bis c.p. - Corte di Cassazione - Penale)

Linee guida (Protezione dei dati personali: l'edizione aggiornata a febbraio 2018 della Guida all'applicazione del Regolamento UE 2016/679 - Garante per la protezione dei dati personali)

Ordinanza 24 marzo 2018 (Pavia: sollevata questione di legittimità costituzionale dell’articolo 3, commi 4 e 5 della Legge n. 219/2017 sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento - Tribunale)

Ordinanza 9 marzo 2018 (Il coniuge cattolico non ha il diritto di sottoporre esclusivamente al tribunale rotale la questione dello scioglimento del vincolo matrimoniale - Corte di Cassazione - Civile)

Sentenza 8 febbraio 2018 (Spagna: l'esenzione dal pagamento di determinate imposte prevista per le confessioni religiose rientra nella competenza esclusiva dello Stato - Corte Costituzionale)

Sentenza 21 febbraio 2018
n. 1978
(TAR Lazio: la pronuncia di una bestemmia è idonea a pregiudicare lo sviluppo morale e psichico dei minori - Tribunale Amministrativo)

Sentenza 27 febbraio 2018 (Diffusione di informazioni relative alla salute del paziente e ricovero per 'correggerne' le convinzioni religiose: violazione degli articoli 8 e 9 della Cedu - Corte Europea dei Diritti dell'Uomo)

Ordinanza 14 febbraio 2018 (Diritto all'autodeterminazione e questione di legittimità costituzionale del reato di istigazione o aiuto al suicidio - Corte d'Appello - Penale)

Circolare 8 febbraio 2018
n. 1/2018
(Legge 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento”: i chiarimenti forniti dal Ministero dell’Interno sulle competenze degli Ufficiali del Governo presso i Comuni - Ministero dell'Interno)

Motu proprio 12 febbraio 2018 (“Imparare a congedarsi”: le indicazioni del Pontefice sulle modalità di rinuncia all'ufficio ecclesiale per raggiunti limiti d’età - Pontefice)


i più letti
Sentenza 21 febbraio 2018,n.1978 (TAR Lazio: la pronuncia di una bestemmia è idonea a pregiudicare lo sviluppo morale e psichico dei minori - Tribunale Amministrativo)

Accordo 29 novembre 2005 (Accordo fra la Santa Sede e la Città Libera e Anseatica di Amburgo - Santa Sede - Città Libera e Anseatica di Amburgo)

Legge 10 novembre 1992,n.25 (Ley 25/1992, de 10 de noviembre, por la que se aprueba el acuerdo de cooperación del estado con la Federación de comunidades israelitas de España - Parlamento)

Legge 22 novembre 1988,n.516 (Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste del 7° giorno - Parlamento)

Legge 8 marzo 1989,n.101 (Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione delle Comunità ebraiche italiane - Parlamento)


Islam
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AllahL’Islam è una religione, una cultura, un assetto di potere, un sistema giuridico o, per meglio dire, un po’ di tutto questo; una concezione olistica dell’uomo, della natura e di Dio come ha brillantemente sintetizzato un grande studioso italiano del mondo mussulmano (M. Campanini). Ma l’Islam è anche tante altre cose: una tra le parole chiave della nostra modernità, 97.100.000 risultati su google, circa un miliardo di persone che ad esso si dichiarano (più o meno intensamente) appartenenti, il nemico dell’Occidente ma anche la risorsa dell’Europa che verrà, millequattrocento anni di storia, almeno un milione di residenti in Italia e via dicendo.

Nessuna presentazione potrà dar conto di tutto questo in poche righe. Più utile, dunque, fornire al visitatore qualche indicazione su quello che potrà trovare in questa area. Essa intende proporre notizie, documenti e approfondimenti relativi alle regole giuridico-religiose che orientano i comportamenti dei mussulmani, alle diverse correnti di pensiero che oggi si confrontano sull’interpretazione di quelle medesime regole e agli sviluppi che esse ricevono all’interno delle legislazioni statali esplicitamente ispirate alla shar’ia.
Analogo rilievo verrà assicurato a tutto ciò che concerne la condizione giuridica dei mussulmani che vivono in Europa e, più specificatamente, in Italia. In assenza di un’intesa che regoli i rapporti tra Stato e Islam italiano, il diritto degli islamici è composto nel nostro Paese da una miriade di disposizioni legislative, provvedimenti giurisdizionali, circolari e ordinanze non sempre di agevole reperimento, così come in assenza di una rappresentanza unitaria l’Islam italiano si articola in organizzazioni, enti ed associazioni di vario genere che chiedono di essere adeguatamente conosciute. (Nicola Fiorita)