Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Documenti • 27 Febbraio 2004

Parere 09 novembre 1994, n.2967

Consiglio di Stato. Sezione Prima. Parere 9 novembre 1994, n. 2967.

Premesso

Dalla documentazione prodotta, l’Amministrazione rileva (…) la rispondenza dell’ente ai fini di culto, istruzione e beneficenza, come richiesto dal precitato art. 12 della legge n. 449/1984.

Quanto ai mezzi patrimoniali a disposizione, la stessa Amministrazione ritiene gli stessi sufficienti al perseguimento delle finalità dell’ente, considerato, d’altra parte, che la facoltà svolge attività ultrasecolare.

Il Prefetto di Roma ha espresso, per quanto di competenza, parere favorevole.

Considerato

La delibera sinodale indicata dall’art. 12 della Legge 11 agosto 1984, n. 449, quale documentazione sufficiente a dare titolo al riconoscimento civilistico degli enti ecclesiastici valdesi, che perseguono determinati e specifici fini è stata corredata da atti ed elementi informativi che danno un quadro esauriente della storia, degli scopi, dei mezzi e dell’organizzazione dell’Ente “Facoltà Valdese di Teologia” per il quale si chiede il riconoscimento della personalità giuridica. Si tratta di una istituzione religiosa che opera in Italia dal 1854 e cura fra l’altro la preparazione universitaria dei propri pastori rilasciando a quest’ultimi la laurea a conclusione di un ciclo di studi di cinque anni, mentre un diploma a conclusione di un ciclo di studi triennali senza frequenza è destinato a chi voglia acquisire una informazione di base sulla teologia e la storia delle chiese protestanti.

Per la sua tradizione, il livello dei docenti, la biblioteca di cui dispone, le pubblicazioni che essa cura e i convegni che organizza, l’Ente in esame si pone indubbiamente al centro di una vasta rete di rapporti religiosi e culturali.

Sotto il profilo della sua rispondenza alle disposizioni dell’art. 12 della Legge 449/84 prima citata, la documentazione prodotta porta a condividere senza riserve le conclusioni favorevoli cui è pervenuta l’Amministrazione riferente. Risulta, infatti, dimostrato il carattere ecclesiastico dell’Ente in esame ed anche il congiunto perseguimento dei tre fini di culto, istruzione e beneficenza è da ritenere sussistente.

L’attività didattica curata dalla Facoltà Valdese di Teologia persegue chiaramente sia il fine di culto con l’approfondimento della parola di Dio che quello della istruzione mediante l’ammaestramento dei discenti. Il meccanismo dei sussidi a favore degli studenti bisognosi è poi strumento per il perseguimento del fine della beneficenza che esprime anche assistenza e solidarietà.

P.Q.M.

Si esprime parere favorevole.