Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Documenti • 31 Maggio 2004

Varie 22 marzo 2004, n.A5/0207

Parlamento europeo. Relazione 22 marzo 2004, A5-0207/2004: “Situazione dei diritti fondamentali nell’Unione europea (2003)”

Il Parlamento europeo

(omissis)

89. Invita tutti gli Stati membri a vigilare affinché la libertà di pensiero, di coscienza e di religione nonché la tradizione non ledano l’autonomia delle donne e il principio della parità tra donne e uomini e affinché tali libertà siano esercitate in piena conformità con l’esigenza di separazione tra la Chiesa e lo Stato;

(omissis)

L’elenco degli articoli della Carta preso in considerazione è il seguente:

(omissis)

Art. 21: Non discriminazione

(omissis)

Abbiamo constatato sempre più che lo stesso principio di non discriminazione viene utilizzato e sfruttato proprio a fini di discriminazione e di esclusione di taluni gruppi di popolazione. A titolo d’esempio si veda la vicenda cosiddetta del foulard cui si assiste in Francia, che stigmatizza un’intera comunità (quella musulmana) ed esclude dal sistema scolastico le ragazze che vogliono indossare il velo, in nome dei principi della laicità e della parità uomo-donna. Invece, l’approccio britannico o quello di alcuni Länder tedeschi è diametralmente opposto in quanto, invocando gli stessi principi, essi integrano nell’ambito della propria società popolazioni di culture e religioni diversi.

(omissis)