3sformER

Con la recente riforma del terzo settore (d.lgs. n. 117/2017) e dell'Impresa sociale (d.lgs. 112/2017) il legislatore italiano ha ridisegnato lo scenario entro il quale gli "enti religiosi civilmente riconosciuti" (e tra questi gli enti ecclesiastici) sono chiamati a operare creando i presupposti per una nuova modalità di rapporto tra pubblico e privato nella programmazione e nello svolgimento di attività volte a perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. 

Questa constatazione ha indotto Olir.it, Rete Sicomoro e la Fondazione Lombarda Servire la Famiglia a costituire l'associazione Terzo Settore – Formazione Enti Religiosi (3SformER) al fine di dar vita a un laboratorio di analisi e approfondimento sugli effetti che la riforma – nell’immediato, nel medio e nel lungo periodo – avrà sulla vita degli enti ecclesiastici e sull’organizzazione delle attività da questi svolte. Si è infatti avvertita l'esigenza di studiare le nuove disposizioni avvalendosi di un approccio pluridisciplinare, di indagarne il disegno sistematico e di condividere i risultati di questa analisi attraverso iniziative di informazione e di formazione. 

Le iniziative di 3SformER saranno pensate, progettate e proposte con l’intento di supportare quella necessaria attività di comprensione e gestione che ogni ente ecclesiastico è oggi chiamato a svolgere in ordine alla propria missione e alla sua attuazione in un contesto giuridico in fase di profonda trasformazione.

Olir.it darà notizia di ogni attività in programma che sarà naturalmente divulgata anche attraverso il sito della associazione: www.formazione-entireligiosi.it  

Eventi e iniziative

Roma – Introduzione alla Riforma del Terzo Settore per gli enti ecclesiastici (23 gennaio 2018)

Firenze – L’Ente Ecclesiastico “nella” Riforma del Terzo Settore. Quali spazi, quali opportunità? (9 febbraio 2018)

Verona – L’Ente Ecclesiastico “nella” Riforma del Terzo Settore. Quali spazi, quali opportunità?

Roma – Vestire di Terzo Settore le opere ecclesiali. Opportunità e resistenze.

Milano – Le opere ecclesiali “nella” Riforma del Terzo Settore (3 e 10 maggio 2018)

Milano – I Consultori familiari di fronte alla Riforma del Terzo Settore (17 maggio 2018)

Piacenza – Le opere ecclesiali “nella” Riforma del Terzo Settore (18 maggio 2018)

Piacenza – La fiscalità del Terzo Settore e le Opere degli istituti religiosi (13 luglio 2018)

Materiali

OLIR.it mette a disposizione le slides e i materiali utilizzati negli eventi e convegni promossi da 3SformER

Approfondimenti

Altro