dossier

autori libri
in evidenza
Apollinaris, Num. 2, 2016

exLege, Num. 4, 2016

exLege, Num. 3, 2016

Ius Canonicum, Num. 115, 2018

Quaderni di diritto e politica ecclesiastica, Num. 3, dicembre2017


ultimi documenti
Considerazioni 6 gennaio 2018 (Oeconomicae et pecuniariae quaestiones. Considerazioni per un discernimento etico circa alcuni aspetti dell’attuale sistema economico-finanziario - Congregazione per la Dottrina della Fede)

Legge regionale 6 novembre 2017
n. 24
(Interventi regionali di aiuto e assistenza alle vittime del terrorismo e di informazione, formazione e ricerca per conoscere e prevenire i processi di radicalizzazione violenta - Regione Lombardia)

Statuto 8 maggio 2018 (Statuto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita - Pontefice)

Istruzione 27 aprile 2018 (L'Istruzione "Gli studi di Diritto Canonico alla luce della riforma del processo matrimoniale": strumento di orientamento dinanzi alle nuove esigenze manifestate dai Motu proprio Mitis Iudex Dominus Iesus e Mitis et misericors Iesus - Congregazione per l’Educazione Cattolica)

Nota 2 marzo 2018 (Nota preliminare ‘La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa’: il frutto di uno studio condotto dalla Commissione Teologica Internazionale - Commissione Teologica Internazionale - Chiesa cattolica)

Sentenza 17 aprile 2018 (La religione quale requisito essenziale per lo svolgimento di un'attività lavorativa presso un'organizzazione di tendenza religiosa: per la Corte di Giustizia UE deve poter essere oggetto di controllo giurisdizionale effettivo - Corte di Giustizia)

Sentenza 17 luglio 2017
n. 530
(Madrid: i giudici si pronunciano sul divieto per le detenute di indossare l'hijab durante la permanenza in un istituto penitenziario - Audiencia nacional)

Sentenza 11 luglio 2017 (Religione e spazio pubblico: per la Corte Edu il divieto introdotto con legge belga di indossare il Niqab nei luoghi pubblici è volto ad assicurare le condizioni necessarie per il funzionamento di una società democratica - Corte Europea dei Diritti dell'Uomo)

Sentenza 7 giugno 2017
n. 383
(Il TAR Sardegna si conforma ai giudici di Strasburgo nel ritenere che il crocifisso costituisca espressione dell’identità culturale e religiosa dei Paesi di tradizione cristiana - Tribunale Amministrativo)

Sentenza 29 marzo 2018
n. 14503
(Apologia di terrorismo: quando è possibile desumere i gravi indizi di colpevolezza per il reato di cui all’art. 270 bis c.p. - Corte di Cassazione - Penale)


i più letti
Accordo 29 novembre 2005 (Accordo fra la Santa Sede e la Città Libera e Anseatica di Amburgo - Santa Sede - Città Libera e Anseatica di Amburgo)

Accordo 17 marzo 2008 (Accordo tra la Santa Sede ed il Principato di Andorra - Santa Sede - Principato di Andorra)

Legge 10 novembre 1992,n.25 (Ley 25/1992, de 10 de noviembre, por la que se aprueba el acuerdo de cooperación del estado con la Federación de comunidades israelitas de España - Parlamento)

Legge 22 novembre 1988,n.516 (Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste del 7° giorno - Parlamento)

Legge 8 marzo 1989,n.101 (Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione delle Comunità ebraiche italiane - Parlamento)


libri

stampa

Bolgiani Franco - Margiotta Broglio Francesco - Mazzola Roberto

F. Bolgiani - F. Margiotta Broglio -R. Mazzola
Chiese cristiane, pluralismo religioso e democrazie liberali in Europa

Il Mulino, Bologna, 2006



leggi introduzione



Il tema del pluralismo religioso torna periodicamente ad affacciarsi alla ribalta, e in questo momento storico sembra essere più che mai attuale. Infatti, se è vero che le ideologie totalitarie sono state bandite dalla scena europea è altrettanto vero che nonostante questo ne permangono tracce evidenti, pur se mascherate da nazionalismi culturali, fondamenti etnici, rivendicazioni di tradizioni locali, autonomismi e settorialismi, rifiuti all'integrazione con emigrati stranieri appartenenti ad altre religioni. Quale può essere, in questo contesto, il ruolo delle chiese? Questo libro raccoglie le discussioni di un folto gruppo di studiosi di storia religiosa, diritto e diritto ecclesiastico circa le relazioni tra Stato e confessioni religiose in un sistema democratico contemporaneo. Molti sono i punti di vista esposti, ma emerge la convinzione comune che la collaborazione tra chiese e istituzioni civili, nel rispetto del pluralismo religioso, sia un valido strumento di rafforzamento della democrazia, mentre la presenza di una sola chiesa dominante difficilmente garantirebbe eguaglianza di condizioni a tutti i soggetti.

Franco Bolgiani ha insegnato Storia del cristianesimo nell'Università di Torino ed è presidente del Comitato scientifico della Fondazione Michele Pellegrino. Tra le sue più recenti pubblicazioni, "Chiesa cattolica e modernità" (curato con V. Ferrone e F. Margiotta Broglio, Il Mulino, 2004). Francesco Margiotta Broglio insegna Storia delle istituzioni religiose, Storia e sistemi delle relazioni fra Stato e Chiesa e Diritto comparato delle religioni nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze. Assieme a F. Bolgiani e V. Ferrone ha curato "Chiesa cattolica e modernità" (Il Mulino, 2004). Roberto Mazzola insegna Diritto ecclesiastico nell'Università degli studi del Piemonte orientale "Amedeo Avogadro". Tra le sue pubblicazioni, "La convivenza delle regole. Diritto, sicurezza e organizzazioni religiose" (Giuffrè, 2005).


INDICE

Premessa. Europa e Chiese cristiane, a cura della Fondazione Michele Pellegrino 7
Apertura del Convegno, di Alessandro Braja e Franco Bolgiani 9

PARTE PRIMA: CHIESE, PLURALISMO E DEMOCRAZIA
Chiese cristiane, pluralismo religioso e democrazia liberale, di Roberto Mazzola 21

PARTE SECONDA: INTERVENTI
Fulvio De Giorgi 57
Gian Enrico Rusconi 66
Leopoldo Elia 74
Antonio G. Chizzoniti 77
Giorgio Bouchard 82
Giovanni B. Varnier 88
Vincenzo Pacillo 113
Vincenzo Ferrone 122
Franco Bolgiani 130
Vincenzo Ferrone 134
Mario Dogliani 135
Gustavo Zagrebelsky 141
Gianluca Potestà 146
Franco Bolgiani 149
Gianluca Potestà 153
Silvio Ferrari 155
Jöerg Luther 159
Edoardo Dieni p. 163
Marta Margotti 190
Patrick Valdrini 195
Roberto Repole 197
Alessandro Ferrari 203
Ermis Segatti 238
Daniele Menozzi 243
Isidoro Soffietti 250
Franco Bolgiani 253
Roberto Mazzola 256

Considerazioni conclusive, di Francesco Margiotta Broglio 261

Consegna del Premio Carlo Arturo Jemolo e motivazioni, di Rinaldo Bertolino 287

Appendice 291
Indice dei nomi 295
Gli autori 301