dossier

autori libri
in evidenza
Diritto & Religioni , Num. 2, 2017

Stato, Chiese e pluralismo confessionale, Num. 21-24, giugno2018

Quaderni di diritto e politica ecclesiastica, Num. 1, aprile2018

Apollinaris, Num. 2, 2016

Stato, Chiese e pluralismo confessionale, Num. 17-20, maggio2018


ultimi documenti
Sentenza 18 gennaio 2018 (Adozione del minore da parte della donna convivente con la madre biologica cui è legata solo da un rapporto di amicizia - Corte d'Appello - Civile)

Sentenza 23 marzo 2018
n. 32028/2018
(Corte di Cassazione e aggravante della finalità di discriminazione - Corte di Cassazione - Penale)

Ordinanza 2 luglio 2018 (Questione di legittimità costituzionale e legge n.40/2004. Presunta incostituzionalità del divieto di accesso alla p.m.a. alle coppie omosessuali - Tribunale Civile)

Sentenza 4 luglio 2018
n. 145/18
(Adozione del figlio del partner in una coppia omogenitoriale. Superiore interesse del minore e procreazione medicalmente assistita - Corte d'Appello)

Ordinanza 13 giugno 2018
n. 15569/2018
(Protezione internazionale e mera possibilità di subire trattamenti inumani e degradanti - Corte di Cassazione - Civile)

Istruzione 8 giugno 2018 (Ecclesiae Sponsae Imago - Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica)

Sentenza 10 luglio 2018
n. C-25/17
( Responsabilità per la raccolta e il trattamento di dati personali acquisiti da Testimoni di Geova nell'esercizio della loro attività di predicazione porta a porta - Corte di Giustizia)

Sentenza 18 giugno 2018
n. 16031/18
(Organizzazioni di tendenza e tutela del lavoratore in caso di licenziamento - Corte di Cassazione - Civile, Sez. Lav.)

Decreto ministeriale 27 aprile 2018
n. 50/2018
(Disposizioni in materia di trasformazione, fusione, scissione, cessione d'azienda e devoluzione del patrimonio da parte delle imprese sociali - Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali)

Sentenza 15 giugno 2018
n. 2018 SCC 33
(Accesso alle professioni legali e libertà religiosa. Trinity Western University v Law Society of Upper Canada - Supreme Court)


i più letti
Sentenza 3 novembre 2009,n.30814/06 (Affaire Lautsi c. Italie: l’exposition de la croix aurait également méconnu la liberté de conviction et de religion de la requérante et de ses enfants, protégée par l’article 9 CEDU - Corte Europea dei Diritti dell'Uomo)

Accordo 29 novembre 2005 (Accordo fra la Santa Sede e la Città Libera e Anseatica di Amburgo - Santa Sede - Città Libera e Anseatica di Amburgo)

Legge 22 novembre 1988,n.516 (Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste del 7° giorno - Parlamento)

Ordinanza 24 marzo 2006,n.127 (Esposizione del crocifisso nelle aule giudiziarie: inammissibilità del ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Corte Costituzionale)

Regio decreto 9 giugno 2006,n.710/2006 (Desarrollo de los Acuerdos de Cooperación firmados por el Estado con la FEREDE, la FCI y la Comisión Islámica de España, en el ámbito de la asistencia religiosa penitenciaria - Ministerio de la Presidencia)


libri

stampa

Witte John, Jr.

John Witte Jr. 
Monogamia e Poligamia nella tradizione giuridica occidentale

a cura di: Pin Andrea
traduzione di: Ragone Giada
prefazione di: Bertolini Giacomo

Urbaniana University Press 2017
978-88-401-5042-0




Per oltre duemilacinquecento anni, la tradizione occidentale ha visto nel matrimonio monogamico un’istituzione fondamentale per il bene di uomini e donne, genitori e figli, società e stato. Al tempo stesso, la poligamia è stata trattata come un grave crimine, che danneggia donne e bambini, associata a svariati altri reati ed abusi e ritenuta una minaccia per la buona cittadinanza e la stabilità politica. L’Occidente ha a lungo sanzionato le varie forme di matrimonio plurimo e stigmatizzato le diverse dottrine poligamiche emerse all’interno delle varie religioni.
John Witte, Jr. offre un’ampia documentazione della preferenza occidentale per la monogamia dall’antichità al giorno d’oggi, attraverso un’analisi degli argomenti storici che hanno giustificato la poligamia ritenendola un’istituzione fondata sulla Bibbia, sulla natura umana, o utile alla società, e soffermandosi sugli argomenti moderni secondo cui le norme contro la poligamia violano la libertà personale e religiosa. Dopo aver dato spazio alle ragioni a favore e contro, l'autore conclude che la storica ostilità occidentale nei confronti della poligamia rimane convincente e sostiene la tutela della monogamia.

[Traduzione italiana di The Western Case for Monogamy Over Polygamy, Cambridge University Press 2015]


INDICE

Prefazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
di Giacomo Bertolini
INTRODUZIONE. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
Il contesto americano. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
Il più ampio contesto occidentale e globale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
L’Occidente e il rifiuto della poligamia. Cenni introduttivi. . . . . . . . . . . . 36
L’incertezza terminologica attorno ai matrimoni plurimi . . . . . . . . . . . . . 43
La poligamia in senso stretto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
La poligamia costruttiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
La poligamia seriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
La poligamia o bigamia clericale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49

CAPITOLO 1
DALLA POLIGAMIA ALLA MONOGAMIA NELL’EBRAISMO . . . . . . 51

1.1 Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
1.2 Monogamia e poligamia nella Bibbia ebraica . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
1.2.1 La creazione della monogamia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
1.2.2 La poligamia a fini procreativi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
1.2.3 La poligamia come strumento per ottenere potere e prestigio . . . . . . . . 59
1.2.4 La poligamia per necessità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
1.2.5 La legge mosaica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
1.3 Monogamia e poligamia nella Mishnah e nel Talmud . . . . . . . . . . . 67
1.3.1 L’insegnamento monogamico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
1.3.2 Pratiche poligamiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
1.4 Le limitazioni alla poligamia nel mondo ebraico . . . . . . . . . . . . . . 73
1.4.1 I limiti esogeni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
1.4.2 I limiti endogeni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
1.5 Il divieto di poligamia del rabbino Gershom . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
1.6 Riepilogo e conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84

CAPITOLO 2
MONOGAMIA E POLIGAMIA: IL CASO DEI PADRI DELLA CHIESA 87

2.1 I brani del Nuovo Testamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
2.1.1 Gli ideali monogamici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
2.1.2 La poligamia seriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
2.1.3 La poligamia o bigamia clericale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
2.2 La prima argomentazione contro la poligamia di Tertulliano . . . . . 95
2.3 Monogamia e poligamia nel pensiero dei Padri della Chiesa dei secoli successivi . . . . . . . . .  . . . . . 102
2.3.1 Dalla poligamia nell’Antico Testamento alla monogamia nel Nuovo . . 109
2.4 La poligamia seriale e quella clericale nel pensiero dei successivi Padri della Chiesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
2.5 Riepilogo e conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123

CAPITOLO 3
LA POLIGAMIA NELLE LEGGI SECOLARI E DELLA CHIESA DEL PRIMO MILLENNIO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127

3.1 Il diritto greco-romano e germanico in materia di monogamia e poligamia . . . . . . . . 129
3.1.1 Gli ideali monogamici. . . . . . .. . . . . . . . . . 129
3.1.2 La graduale criminalizzazione della poligamia . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
3.2 La poligamia nel primo Codice canonico della Chiesa: i canoni di San Basilio Magno. . . . . . . . . . . . . .. . . . 141
3.2.1 La poligamia in senso stretto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
3.2.2 La poligamia seriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148
3.2.3 La bigamia clericale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150
3.3 La poligamia in senso stretto nel diritto canonico e nella prassi sul finire del primo millennio . . . . . . . . . . . . . . . 151
3.4 La poligamia costruttiva nel diritto canonico del tardo primo millennio . . . . . . . . . . 156
3.5 La poligamia seriale nelle leggi canoniche del tardo primo millennio 163
3.5.1 Le seconde nozze dei divorziati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
3.5.2 Le nuove nozze dopo un abbandono. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 166
3.5.3 Le nuove nozze dei vedovi e delle vedove. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
3.6 La poligamia del clero nelle leggi canoniche del tardo primo millennio . . . . . .  . . . 169
3.7 Riepilogo e conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174

CAPITOLO 4
MONOGAMIA E POLIGAMIA NEL MEDIOEVO . . . . . . . . . . . . . . . . 179

4.1 La monogamia concepita come istituzione naturale, contrattuale e spirituale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .181
4.2 I veti nei confronti della poligamia propriamente detta nel Medioevo............... 185
4.2.1 Il diritto canonico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
4.2.2 Il diritto secolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191
4.3 La critica medievale alla poligamia musulmana . . . . . . . . . . . . . . . 194
4.3.1 La poligamia considerata come forma di regressione. . . . . . . . . . . . . . 195
4.3.2 La poligamia come fonte di pericolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
4.4 La poligamia come pratica contro natura: le diverse argomentazioni concernenti la legge naturale . . . . . . . . . . . . . . . . .. 200
4.5 Strategie naturali di procreazione all’interno del rapporto di coppia........... 207
4.5.1 I diritti naturali all’interno della famiglia monogamica. . . . . . . . . . . 214
4.6 Argomentazioni “spirituali” contro la poligamia. . . . . . . . . . . . . . . 215
4.6.1 Poligamia e natura sacramentale del matrimonio . . . . . . . . . . . . . . . 216
4.6.2 La poligamia e le nuove nozze dei vedovi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
4.6.3 La poligamia e il clero. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228
4.7 Riepilogo e conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233

CAPITOLO 5
ESPERIMENTI POLIGAMICI NEL PRIMO PROTESTANTESIMO . . 241

5.1 Enrico VIII e le diverse possibilità di poligamia . . . . . . . . . . . . . . . 245
5.1.1 Il consiglio di ricorrere alla poligamia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251
5.2 Filippo d’Assia e il suggerimento dei teologi luterani di ricorrere alla poligamia . . . . . . . . . . . . 255
5.3 Esperimenti poligamici tra i primi anabattisti . . . . . . . . . . . . . . . . 266
5.4 Bernardo Ochino e l’insistenza per la poligamia. . . . . . . . . . . . . . . 271
5.5 Riepilogo e conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 289

CAPITOLO 6
IL PENSIERO CALVINISTA RISPETTO ALLA POLIGAMIA E LA SUA INFLUENZA SUL CIVIL LAW. . . . . . . . . . . . . . . .293

6.1 Giovanni Calvino: sul patto di matrimonio e sui mali della poligamia . . . . . . . . . . . . 296
6.2 Teodoro di Beza contro Bernardino Ochino: la poligamia contraria alla Bibbia e contro natura. . . . . . . . . . . . . . . .  . 306
6.3 Il problema della poligamia e delle promesse di matrimonio nella città di Ginevra . . . . . . . .  . .  . . 316
6.3.1 Casi di fidanzamento tra parti già fidanzate. . . . . . . . . . . 318
6.3.2 Casi di matrimonio tra parti già fidanzate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 320
6.3.3 Casi di fidanzamento tra parti già sposate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 321
6.3.4 Casi di matrimonio tra parti già sposate. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 324
6.4 Riepilogo e conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 326

CAPITOLO 7
LA POLIGAMIA E IL CASO INGLESE: TEOLOGIA, POLITICA E COMMON LAW ALL’INIZIO DELL’ERA MODERNA . . . . . . . . . . . . 331

7.1 Gli argomenti teologici e culturali a sfavore della poligamia . . . . . . 333
7.1.1 Gli insegnamenti teologici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 333
7.1.2 Diari di viaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 337
7.2 Il modello di matrimonio monogamico nel Commonwealth . . . . . . 342
7.3 L’ostilità del diritto inglese alla poligamia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 347
7.3.1 L’eredità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 347
7.3.2 La poligamia e la riforma del diritto matrimoniale. . . . . . . . . . . . . . 352
7.3.3 La legge sulla poligamia del 1604 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 357
7.4 I processi per il reato di poligamia nell’Inghilterra della prima epoca moderna . . . . . . . 366
7.4.1 Casi di processi a carico di donne. . . . . . . . . . . . .  371
7.4.2 Casi di processi a carico di uomini . . . . . . . . . . . . . . 375
7.5 Riepilogo e conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . 382

CAPITOLO 8
LA POLIGAMIA ALL’INIZIO DELL’ERA LIBERALE MODERNA . . . . 385

8.1 Politica e poligamia nell’Inghilterra della prima età moderna . . . . . 387
8.2 Le argomentazioni bibliche dei teologi di età liberale in tema di poligamia . . . . . . .. 393
8.2.1 John Milton . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 393
8.2.2 Gilbert Burnet . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 399
8.3 L’utilitarismo teologico e il supporto alla poligamia . . . . . . . . . . . . 401
8.3.1 Johann Leyser . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 401
8.3.2 Martin Madan. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 404
8.4 Riepilogo e conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 412

CAPITOLO 9
L’ILLUMINISMO LIBERALE E L’AVVERSIONE ALLA POLIGAMIA . . 415

9.1 Ugo Grozio e la legge naturale in materia di sessualità, matrimonio e vita familiare . . . 418
9.2 La legge naturale è da sola sufficiente a proibire la poligamia? . . . . 424
9.2.1 Samuel von Pufendorf . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 424
9.2.2 Christian Thomasius . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 426
9.2.3 Il barone di Montesquieu. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 428
9.3 Gli argomenti contro la poligamia basati sul richiamo dei diritti naturali . . . . . . . . . . .431
9.3.1 John Locke . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .432
9.3.2 William Blackstone. . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . 435
9.3.3 I difensori dei diritti delle donne . . . . . .  . . . . . . . . . . . 437
9.4 Le argomentazioni di senso comune contro la poligamia degli autori scozzesi. . . . . . . . . . . . . . . . 441
9.4.1 Henry Home. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  442
9.4.2 Frances Hutcheson.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 447
9.4.3 David Hume . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 448
9.5 Gli argomenti di stampo utilitaristico contro la poligamia . . . . . . . 450
9.5.1 William Paley. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 451
9.6 Riepilogo e conclusioni . . . . . . . . . .. . . . . . . 457

CAPITOLO 10
LA POLIGAMIA E IL CASO AMERICANO. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 461

10.1 L’evoluzione del diritto americano in materia di monogamia e poligamia . . . . . . . . . . . . . . . . . .  . . . . 462
10.1.1 L’eredità coloniale. . . . . . . . . . . 462
10.1.2 Le leggi statali . . . . . . . . . . . . . . 469
10.1.3 Repressione e condanna della poligamia da parte degli stati . . . . . . . 475
10.1.4 Ricorsi dinanzi a corti di secondo grado . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 480
10.2 La preferenza americana per la monogamia nei confronti della poligamia . . . . . . . . . . . . . . . . . . 492
10.3 La campagna americana contro la “poligamia barbarica” . . . . . . . 501
10.3.1 La questione mormone . . . . . . .  . . . . . . . 506
10.4 Riepilogo e conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . 518

RIFLESSIONI CONCLUSIVE . . . . . .  . . . . . . . . . . 521
Le ragioni bibliche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 524
Le ragioni naturalistiche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 530
Gli effetti dannosi della poligamia . . . . . . . . . . . . . 537
Le ragioni simboliche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 542

BIBLIOGRAFIA . . . . . . . . . . . . . . . . .  . . . . . . 549

INDICI
Indice delle citazioni bibliche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 595
Indice generale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 599
Indice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 625