dossier
in evidenza
Apollinaris, Num. 1, 2016

Stato, Chiese e pluralismo confessionale, Num. 27-29, settembre2017

Quaderni di diritto e politica ecclesiastica, Num. 1, aprile2017

Stato, Chiese e pluralismo confessionale, Num. 24-26, luglio2017

Stato, Chiese e pluralismo confessionale, Num. 20-23, giugno2017


ultimi documenti
Guidance 6 ottobre 2017 (Office of the Attorney General - Washington D.C.: Memorandum for All Executive Departments and Agencies about Federal Law Protections for Religious Liberty - )

Executive Order 4 maggio 2017 ( The White House - Donald J. Trump: Presidential Executive Order Promoting Free Speech and Religious Liberty - )

Decreto legislativo 15 settembre 2017
n. 147
(Disposizioni per l'introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertą - Governo)

Ordinanza 18 settembre 2017
n. 21541
(La giurisdizione dello Stato italiano si estende alle controversie di lavoro promosse contro gli istituti di educazione e istruzione della Chiesa cattolica che operano sul territorio nazionale - Corte di Cassazione - Sezioni Unite)

Protocollo di intesa 6 luglio 2017
n. 1792CR06C6-C16
(Protocollo di intesa tra Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano e C.E.I. per la valorizzazione anche ai fini turistici dei beni e del patrimonio culturale, storico e artistico ecclesiastico - C.E.I.)

Legge regionale 7 agosto 2017
n. 25
(Istituzione del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilitą - Regione Campania)

Legge regionale 2 agosto 2017
n. 12
(Riordino del sistema delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza - Regione Piemonte)

Motu proprio 3 settembre 2017 (Lettera apostolica in forma di Motu Proprio “Magnum Principium”, con la quale viene modificato il can. 838 del Codex Iuris Canonici - Pontefice)

Sentenza 29 agosto 2017
n. 4100
(Medesima entitą del 'sostegno al reddito' per gli studenti delle scuole statali e paritarie - Consiglio di Stato)

Sentenza 20 luglio 2017 (L’appello alla jihad,diffuso attraverso i mezzi di comunicazione, non rientra nell'ambito tutelato della libertą di espressione - Corte Europea dei Diritti dell'Uomo)


i più letti
Accordo 29 novembre 2005 (Accordo fra la Santa Sede e la Cittą Libera e Anseatica di Amburgo - Santa Sede - Cittą Libera e Anseatica di Amburgo)

Accordo 17 marzo 2008 (Accordo tra la Santa Sede ed il Principato di Andorra - Santa Sede - Principato di Andorra)

Legge 22 novembre 1988,n.516 (Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste del 7° giorno - Parlamento)

Legge 10 novembre 1992,n.25 (Ley 25/1992, de 10 de noviembre, por la que se aprueba el acuerdo de cooperación del estado con la Federación de comunidades israelitas de Espańa - Parlamento)

Legge 8 marzo 1989,n.101 (Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione delle Comunitą ebraiche italiane - Parlamento)


dettaglio notiziaindietro

stampa
10 ottobre 2017

Master di I livello per “Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri - FILIS online" (2017-2018)



L’Università degli Studi dell’Insubria - Dipartimento di Scienze Teoriche ed Applicate., in collaborazione con il Centro Internazionale di Ricerca sulle Storie Locali e le Diversità Culturali", propone per l'a.a. 2017/2018 la settima edizione del Master di I livello per “Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri - FILIS online"

Il corso è attivato interamente online.

RICONOSCIMENTI

Tutti i riconoscimenti previsti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l’inserimento nelle graduatorie permanenti e per la mobilità degli insegnanti.

Il master è riconosciuto, congiuntamente ai titoli di abilitazione previsti dalla normativa vigente, come titolo per l’accesso alla nuova classe di insegnamento A23.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Master ha durata annuale e dà diritto, superata la prova dell’esame finale, a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Il Master Universitario FILIS risponde alle richieste poste dalla condizione di multiculturalità che caratterizza il territorio, fornendo gli strumenti professionali, teorici e operativi, necessari a un’interazione efficace con persone provenienti da un ambiente culturale diverso da quello del paese di accoglienza. Intende formare figure professionali altamente qualificate, in grado di trasmettere le conoscenze linguistiche e le competenze culturali che permettono a straniere e stranieri l’inserimento nel sistema scolastico e nella vita professionale e sociale del paese.

Nel Master saranno approfonditi aspetti teorici della linguistica e della glottodidattica ed esaminate le possibilità della loro applicazione pratica nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera e lingua seconda. Saranno inoltre analizzate le forme ed i meccanismi dell’interazione tra persone appartenenti a realtà culturali differenti ed i condizionamenti posti dalle diverse interpretazioni delle situazioni comunicative. Seguirà una riflessione sulle dimensioni linguistiche e culturali delle culture più rappresentate sul territorio e sui diritti religiosi all'interno della società multiculturale. Si affronteranno anche i temi della normativa relativa alla condizione degli stranieri in Italia e dell’inserimento scolastico.

SBOCCHI PROFESSIONALI

In Italia e all’estero, docenza presso istituzioni scolastiche pubbliche e private, scuole di lingue e centri linguistici, enti di formazione degli adulti/formazione professionale, enti locali, associazioni e cooperative, imprese pubbliche e private.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: entro le ore 12.00 del 23 ottobre 2017

(Il sito internet)

(La brochure)




News Correlate

In osservanza delle vigenti disposizioni del Garante Privacy si comunica che questo sito potrebbe utilizzare cookie ed altri strumenti per fornire servizi in linea con le preferenze di chi lo visita e per eseguire statistiche. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente ad utilizzare i cookie e gli altri strumenti impiegati   Leggi tuttoOk