Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 27 Giugno 2007

Bologna: Master in Pluralismo Religioso: Identità, conflitti, dialogo tra fedi (MPR) (iscrizione entro il 10/11/2007)

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Cattedra Unesco sul Pluralismo religioso e la pace
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII

Anno Accademico 2007-08

MASTER IN PLURALISMO RELIGIOSO:
IDENTITÀ, CONFLITTI, DIALOGO TRA FEDI
(MPR)

La brochure (pdf)

PRESENTAZIONE

La sede del Master è in via San Vitale 114 a Bologna, presso la Fondazione Giovanni XXIII. Il direttore è il professori Alberto Melloni dell’Università di Modena e Reggio Emilia. L’obiettivo del Master è promuovere la formazione di competenze professionali nel campo della religionistica: diritto alla libertà religiosa e loro tutela politica e diplomatica all’interno di istituzioni e organizzazioni italiane e internazionali, siano esse pubbliche o non governative. Si prefigge, inoltre, di favorire l’aggiornamento nel campo dei diritti umani di insegnanti, giornalisti, osservatori internazionali, personale impegnato in operazioni umanitarie e di peacekeeping, leader e rappresentanti religiosi.
Il MPR ha una durata di due semestri nel periodo che va da gennaio a dicembre 2008 e prevede la partecipazione a uno stage presso istituzioni nazionali oltre che la stesura di una tesina da concordare con il direttore del Master e affidata al tutoraggio dei docenti del MPR. La Fondazione ospita una biblioteca specializzata multi-disciplinare dedicata alle diverse confessioni religiose cristiane, all’islamismo, all’ebraismo, all’induismo ed alle altre religioni orientali. Essa rappresenta un patrimonio di conoscenze base, imprescindibile per lo sviluppo del corso del MPR.

PROFILO PROFESSIONALE

Il MPR offre
– l’approfondimento di conoscenze formali della religionistica, individuate nelle loro specificità testuali antiche, nonché nelle loro caratteristiche istituzionali e dottrinali moderne e contemporanee;
– la conoscenza delle inter-connessioni socio-politiche, giuridiche e culturali delle religioni, mostrando così le potenzialità della loro convivenza nella storia e nel presente;
– una formazione di base alle pratiche di intervento, nella prospettiva dell’integrazione e dell’accoglienza dei diversi vissuti, nel proprio contesto lavorativo, scolastico e sociale;
– un approccio critico, dotato di strumenti di analisi specifici, e nel contempo la capacità di esprimere una visione di sintesi, e d’insieme. Le religioni selezionate sono state scelte sulla base della loro presenza sul territorio, guardando soprattutto all’area euro-mediterranea, senza però trascurare le tradizioni orientali (induismo, buddhismo e sikhismo) e aree calde come l’America Latina.

IL PROGRAMMA

Il Master intende condurre ogni partecipante, a partire dalla conoscenza di alcuni brani dei testi fondativi delle grandi tradizioni religiose, a riconoscere gli aspetti socio-educativi, giuridico-politici dei fenomeni religiosi nella loro diversità culturale ed esperienziale; induce a sviluppare metodologie di ricerca originali in ambiente, laico di formazione repubblicana, pluri-religioso e pluri-culturale; a farsi capace di progettare autonomamente percorsi formativi specifici e mirati; a controllare il processo di analisi e valutazione delle pratiche di intervento; a mediare in contesti inter-confessionali, facendosi specialisti di problematiche religiose come fatto socio-culturale. I beneficiari del corso sono pertanto messi in grado di intervenire presso gruppi costituiti da persone provenienti da ambienti formativi e culturali differenti con una formazione perfezionata, aperta a vasto raggio su esperienze religiose diverse e integrata con saperi filosofico-giuridici. Il MPR intende essere un luogo di formazione volto all’approfondimento del nesso storico tra diritti religiosi e fondamento costituzionale dei diritti umani.

I DESTINATARI

Il MPR è diretto a partecipanti che provengono da contesti lavorativi o da provenienze culturali e retroterra religiosi differenti; si rivolge a specialisti che intervengono quotidianamente in diversi ambienti di lavoro: strutture di formazione e/o di assistenza anche sanitaria; servizi alla persona; pubbliche amministrazioni; carriere diplomatica, politica e giuridica. Predilige futuri o attuali leader religiosi che operino all’interno delle comunità presenti nel territorio italiano.

GLI OBIETTIVI FORMATIVI

I beneficiari del MPR sono messi in grado di mediare in un contesto multireligoso, offrendo le loro competenze e conoscenze in una dimensione di comparazione e dialogo; affrontano ambienti di lavoro differenti con una acquisita consapevolezza delle identità e delle differenze religiose, è in grado di interpretare segnali di conflitto e sa gestire opportunamente i linguaggi per rendere possibili delle relazioni improntate al dialogo. Il MPR offre una specializzazione, secondo modelli di organizzazione del sapere religionistico largamente praticati sulla scena internazionale, che unisce alla preparazione storico-filologica una adeguata informazione storico-teologica e sociologica sui principali attori dello scenario religioso contemporaneo. Il corso introduce inoltre competenze di tipo giuridico e psico-pedagogico, e offre una visione comparatista e sintetica sul fenomeno religioso, in una prospettiva di integrazione e condivisioni fra saperi. È dunque una risposta alla esigenza di formare un sapere multidisciplinare e multireligioso ma con caratteristiche di laicità e trans-confessionalità, indirizzandosi in particolar modo alle novità che su base teorica e metodologica si vengono prefigurando in ambito scientifico. Davanti ad esigenze crescenti di interpretazione del fenomeno religioso – superficialmente identificato con la sua proiezione politica – il Master propone un percorso formativo studiatamente ampio e mette in collegamento enti della formazione professionale, centri d’eccellenza scientifica e istituzioni accademiche regionali.Alcune iniziative didattiche saranno pubbliche nell’ambito delle lezioni della Cattedra Unesco.

SCADENZE, PROVE DI AMMISSIONE, COSTI D’ISCRIZIONE

Il bando è aperto dal 10/06/2007 al 10/11/2007. Le prove di ammissione al MPR consistono in un colloquio orale, test psico-attitudinale e valutazione dei cv individuali. La prova verrà svolta anche nel caso in cui gli iscritti non supereranno il numero di 30. Nel caso vi siano più di trenta iscritti verrà aggiunta anche una prova scritta con test a risposta multipla. La selezione per l’ammissione al Master consiste in un colloquio incentrato su temi di storia, di cultura politica e religiosa dei candidati. I posti disponibili sono 30. La quota d’iscrizione ammonta a 2.100 Euro divisibile in due rate. “Sono previste borse di studio per la copertura totale o parziale delle spese di iscrizione. In collaborazione con enti di ricerca, biblioteche, istituzioni di intermediazione culturale, istituzione scolastiche, istituzioni di alta formazione.”

Informazioni:

Segreteria didattica Coordinamento generale
Dr. Simone Bella gdx@fscire.it
Dr.ssa Maria Teresa Fattori ral8169@iperbole.bologna.it
Tel. 051 239532 –
Fax 051 230658 –
Cell. 346 0927230
Ricevimento: Martedì e Venerdì ore 10-13
Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII
Via San Vitale 114 – 40125 Bologna

Segreteria amministrativa
Ufficio Master Università di Modena e Reggio Emilia,
Via dell’Università 4
41100 Modena
Tel. 059 2056423 –
Fax. 059 2056574 –
Email: vecchi.antonella@unimore.it

Orari di apertura al pubblico:
lunedì e mercoledì 15,00-17,00 – martedì, giovedì e venerdì 11,00 – 13,30
Gli Enti e le Fondazioni che contribuiscono alla messa a bando di borse di studio per la copertura parziale o totale delle spese di iscrizione per i candidati al Master avranno rilievo in ciascuna iniziativa all’interno e all’esterno del MPR e nel materiale didattico, nonché nel sito del Master.
La Fondazione per le scienze religiose “Giovanni XXIII” offre due borse di studio per la copertura totale delle spese d’iscrizione.