Call for papers e convegno internazionale “Enti religiosi e mondo digitale. Nuove prospettive in tema di organizzazione, gestione e amministrazione”

Nell’ambito del progetto di ricerca “Diritti, religioni e mondo digitale” promosso da docenti e ricercatori delle Università Giustino Fortunato di Benevento, della Campania “Luigi Vanvitelli”, di Firenze, di Sassari e della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, finanziato dall’Istituto di Studi Politici San Pio V di Roma, si propongono una call for papers ed un convegno di studi. L’iniziativa si colloca tra le attività del Centro di ricerca “Osservatorio su Enti Religiosi, Patrimonio Ecclesiastico e Organizzazioni non Profit” dell’Università della Campania. Gli argomenti oggetto di trattazione di riferimento per i papers possono riguardare tutte le diverse discipline di studio e ricerca in ambito universitario, ma devono includere il legame tra uno o più aspetti riferiti alla “vita” degli enti religiosi, intesi in un’accezione ampia, e la dimensione digitale.
Il termine per l’invio degli abstracts, da inviare all’indirizzo progettomondodigitale@gmail.com, è il 28 giugno 2025.
Il Comitato Scientifico verificherà le proposte e comunicherà l’esito della propria valutazione, entro il 30 luglio 2025. La giornata di studio si terrà in presenza (con possibilità anche di collegamento streaming) presso l’Università Giustino Fortunato in Benevento il 1 ottobre 2025.
I papers saranno pubblicati in un volume collettaneo, dotato di ISBN con peer review anonima di ciascun contributo. La pubblicazione non prevede costi per gli autori.