Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 1 Aprile 2016

Catanzaro: Seminari di studio per gli universitari e gli studenti in teologia “Integrazione interculturale e libertà di religione” (4 aprile-23 maggio 2016)


Istituto Teologico Calabro “S. Pio X”
CATANZARO
Università “Magna Graecia”
CATTEDRA DI DIRITTO ECCLESIASTICO E CANONICO
CATANZARO

COMUNICATO STAMPA

Seminari di studio per gli universitari e gli studenti in teologia
Integrazione interculturale e libertà di religione

Una Cattedra di “Integrazione interculturale e libertà di religione” è la nuova iniziativa promossa, in sinergia, dall’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro e dalla Cattedra di Diritto ecclesiastico e canonico dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro. Sette seminari di studio, che avranno luogo, ogni lunedì dal 4 aprile e 23 maggio, dalle ore 17 alle 19, presso l’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro.
Curati da Antonino Mantineo (Ordinario di Diritto Ecclesiastico e di Diritto Canonico presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro) e da Luigi Mariano Guzzo (dottorando di ricerca in “Teoria del diritto e ordine giuridico ed economico” presso l’università “Magna Graecia”), i seminari saranno così articolati: “La giurisprudenza della Corte europea in tema di diritti alla libertà religiosa” (Stefano Montesano, dottore di ricerca in “Teoria del diritto e ordine giuridico ed economico europeo” presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro); “Le religioni del libro alla prova del dialogo. Prospettive nell’Islam” (Domenico Bilotti, docente di “Diritto e religioni” presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro); “La laicità dello Stato italiano: un valore per la libertà religiosa” (Antonino Mantineo); “I diritti umani nella prospettiva islamica” (Luigi Mariano Guzzo); “Diritti di libertà religiosa per le minoranze. Quali gli strumenti della politica?” (Donatella Loprieno (docente dei Diritti dei migranti presso l’Università della Calabria); “Chiesa cattolica e Islam, il dialogo interreligioso” (Luigi Sandri, giornalista e redattore di “Confronti”); “La libertà di religione nella Chiesa cattolica” (Giuseppe Silvestre, docente di Ecumenismo presso il “S. Pio X”).
A supporto dell’iniziativa è stato costituito un Comitato scientifico e organizzatore, composto, in rappresentanza dell’Istituto Teologico Calabro, dai professori-sacerdoti Vincenzo Lopasso (direttore), Giuseppe Silvestre e Michele Mazzeo, e in rappresentanza dell’Università dal professore Antonino Mantineo e dal dottorando di ricerca Luigi Mariano Guzzo. L’iniziativa è in fase di accreditamento (3 crediti formativi) per gli studenti dell’Università “Magna Graecia” che parteciperanno con profitto ai seminari.

(Il programma)