Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 9 Giugno 2005

Citt del Vaticano: il 30 – 31 maggio 2005 presso lAula del Sinodo, si conclusa la 54esima assemblea generale della Cei

Durante l’assemblea i vescovi hanno provveduto all’elezione dei nuovi membri del Consiglio Episopale Permanente e del Consiglio degli Affari Economici.

L’Assemblea si è aperta con la prolusione del Presidente Sua Eminenza, il Cardinale Camillo Ruini, il quale ha aperto i lavori ricordando l’importanza della figura di Papa Giovanni Paolo II.

Ha poi proseguito ripercorrendo le tappe dell’attività della Conferenza Episcopale nell’anno 2004, e i documenti da essa promulgati tra cui ha sottolineato l’importanza delle due intese concluse con il Governo italiano una sugli obiettivi dell’insegnamento della religione cattolica nel primo ciclo della scuola secondaria e l’altra relativa alla tutela dei beni culturali di interesse religioso appartenenti a enti e istituzioni ecclesiastiche.

Ha poi accennato agli argomenti che saranno oggetto della prossima assemblea a novembre come ad esempio l’importante tematica dei rapporti tra Chiesa e mondo della salute e si è soffermato sulle problematiche più urgenti come stabilire al più presto relazioni diplomatiche con quelle nazioni che ancora non le intrattengono con la Santa Sede e promuovere la causa della pace, della giustizia, la fraternità e il perdono reciproco, superando la tentazione di scontri fra culture, etnie e mondi diversi, e attingendo invece dal patrimonio spirituale e culturale proprio di ciascun popolo i valori migliori.

Ha poi fatto una panoramica sulla situazione internazionale sottolineando l’importanza dell’opera dei missionari.

Un ultimo accenno ha riguardato il referendum sulla procreazione assistita, ribadendo la posizione della Chiesa cattolica in merito.

Ha poi rivolto un saluto al Santo Padre che ha voluto personalmente incontrare i vescovi partecipanti.

Il Papa, nel suo discorso, ha sottolineato come in Italia la Chiesa conservi una presenza capillare, in mezzo alla gente di ogni età e condizione, e può quindi proporre nelle più diverse situazioni il suo messaggio di salvezza, ribadendo l’importanza del sostegno alle parrocchie.

Ha inoltre ribadito il ruolo fondamentale della famiglia fondata sul matrimonio, vista come cellula fondamentale della società. Ha poi anch’egli ricordato la sua posizione nei confronti del referendum, chiudendo il suo intervento con l’invito ai Vescovi a partecipare alla Giornata mondiale della Gioventù ad agosto a Colonia. (Valentina Resta)

Argomenti: Altre notizie