Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 2 Luglio 2004

Citt del Vaticano – La Dichiarazione congiunta firmata da Giovanni Paolo II e dal Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I nel 40 anniversario del primo incontro tra Paolo VI e Atenagora (1 luglio 2004)

La Dichiarazione congiunta è stata firmata in Vaticano da Giovanni Paolo II e dal Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I a conclusione dei tre giorni trascorsi a Roma nel quarantesimo del primo incontro tra Paolo VI e Atenagora.

Non è stato – spiega il documento – un semplice ricordo di un fatto passato, ma l’occasione per rilanciare un’azione comune di avvicinamento e di cooperazione davanti alle esigenze del mondo di oggi. Il testo traccia il bilancio di questi ultimi decenni «illuminati dalla speranza accesa da quello storico incontro». Con i frutti cui ha portato la «via della carità», fatta di incontri e momenti di preghiera comuni, e gli sforzi intrapresi lungo la «via della verità», con la volontà di fare chiarezza sulle divergenza dottrinali. Ma anche con gli ostacoli e le difficoltà che richiedono una ripresa dei lavori della Commissione mista per il dialogo teologico tra le due Chiese.

Il testo della Dichiarazione congiunta

Argomenti: Altre notizie