Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 11 Ottobre 2005

Citt del Vaticano: presentato al Sinodo dei Vescovi il libro “La rivoluzione di Dio”, che raccoglie gli interventi di Benedetto XVI in occasione della Giornata Mondiale della Giovent a Colonia


La conferenza stampa di presentazione del libro ai giornalisti (co-edizione Libreria Editrice Vaticana ed Edizioni San Paolo) si è tenuta nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede ed ha visto gli interventi dell’Ecc.mo Cardinale Camillo Ruini, vicario del Papa per la diocesi di Roma che ha curato anche l’introduzione del volume e di S.E. Monsignor Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici.

Il testo contiene il Messaggio di Giovanni Paolo II per la XX Giornata Mondiale della Gioventù, che ne aveva stabilito e illustrato il tema, “Siamo venuti per adorarlo”, tema legato alla città di Colonia per la presenza delle reliquie dei Magi e soprattutto all’Anno dell’Eucaristia.

Sono poi riportati i dodici interventi di Benedetto XVI, in un ordine che segue un duplice criterio, quello cronologico ma anche quello dei destinatari della parola del Papa a cominciare dal discorso all’aeroporto di Colonia-Bonn.

Gli interventi papali sono poi raggruppati per temi: ai giovani, al dialogo interreligioso, al tema “una Chiesa aperta al futuro”, al congedo, all’eredità di Colonia.

I discorsi rivolti ai giovani sono sei: i due iniziali sul Reno e sulla Roncalliplatz, poi il discorso ai seminaristi il venerdì presso la Chiesa si S. Pantaleone, il discorso alla veglia di preghiera del sabato sera e l’omelia della Messa della domenica mattina, a Marienfeld, e in conclusione l’Angelus della stessa mattina.

C’è poi la sezione dedicata al dialogo interreligioso, con il discorso alla comunità ebraica nella Sinagoga di Colonia e quello ai rappresentanti di alcune comunità musulmane, dove il Pontefice ha sottolineato la necessità di andare avanti sulle linee indicate dalla Dichiarazione conciliare Nostrae aetate e di rispettarsi ed amarsi a vicenda, specialmente quando le convinzioni di fede divergono. Quindi, nella sezione del dialogo ecumenico, vi è il discorso ai rappresentanti di altre Chiese e comunità ecclesiali cristiane che ha offerto a Papa Benedetto l’opportunità di ribadire, sulla scia del Concilio, di Paolo VI e di Giovanni Paolo II, che il ricupero della piena e visibile unità dei cristiani costituisce una priorità del suo Pontificato.

Poi il discorso alla Conferenza Episcopale tedesca, subito prima della ripartenza per Roma, e infine il discorso di congedo all’aeroporto.

A chiusura del libro è riportato il discorso all’Udienza di mercoledì 24 agosto, nell’Aula Paolo VI, dove il Papa stesso ha descritto l’esperienza di Colonia e ne ha presentato il significato, le principali indicazioni, i compiti e le speranze che ne provengono, in altre parole la sua “eredità”.

E’ poi intervenuto Monsignor Stanislaw Rylko, che dopo aver ricordato la straordinaria affluenza di giovani, volontari e ecclesiastici a Colonia e l’intenso lavoro pastorale che la Chiesa ha svolto nei confronti delle giovani generazioni, sia prima che dopo l’evento, ha concluso la sua riflessione con una osservazione sul titolo del volume, che coglie una ulteriore dimensione del fenomeno delle Giornati Mondiali della Gioventù.

Monsignor Rylko ha ricordato le parole del Pontefice che a Colonia, sottolineava come «solo da Dio viene la vera rivoluzione, il cambiamento decisivo del mondo» (Veglia di preghiera, 20 agosto 2005), affidando ai giovani l’importante ruolo di essere veri protagonisti di quella “rivoluzione di Dio”, di cui il mondo ha urgente bisogno e della quale le Giornate Mondiali possono essere davvero la miccia.

Argomenti: Libri