Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 19 Luglio 2007

Citt del Vaticano: Pubblicato il documento Finale della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Carabi (11 luglio 2007)


Il Santo Padre Benedetto XVI ha autorizzato la diffusione del Documento Finale della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Carabi, celebrata a Aparecida (Brasile) dal 13 al 31 maggio, con una lettera indirizzata “ai fratelli nell’Episcopato dell’America Latina e dei Carabi”. Il Documento Finale era stato presentato al Santo Padre per la sua approvazione l’11 giugno scorso dai tre Presidenti della V Conferenza ricevuti in udienza.
In una breve lettera, il Papa manifesta il suo grato ricordo per l’incontro di Aparecida, “nel quale sono stato unito a voi nello stesso affetto per i vostri cari paesi e nella stessa sollecitudine per aiutarli ad essere discepoli e missionari di Gesù Cristo, affinché in Lui abbiano vita”. Esprimendo il suo “riconoscimento per l’amore a Cristo e alla Chiesa, e per lo spirito di comunione che ha caratterizzato tale Conferenza Generale”, Benedetto XVI autorizza la pubblicazione del Documento Conclusivo “chiedendo al Signore che, in comunione con la Santa Sede e con il dovuto rispetto per la responsabilità di ogni Vescovo nella propria Chiesa particolare, esso sia luce e forza per un fecondo lavoro pastorale e di evangelizzazione negli anni futuri”.
“In questo Documento – continua la Lettera – ci sono numerose ed opportune indicazioni pastorali, animate da ricche riflessioni alla luce della fede e del contesto sociale attuale”. Tra queste indicazioni, il Papa segnala specialmente “le parole che esortano a dare priorità all’Eucaristia e alla santificazione del Giorno del Signore nei programmi pastorali (cf. nn. 251-252) come quelle che esprimono l’anelito di rinforzare la formazione cristiana dei fedeli in generale e degli operatori pastorali in particolare”. Il Santo Padre mostra la sua gioia particolare per “il desiderio di realizzare una Missione Continentale che le Conferenze Episcopali ed ogni diocesi sono chiamate a studiare e a portare a termine, convocando per questo tutte le forze vive”.

Il Documento finale consta di tre grandi parti. La prima, intitolata “La vita dei nostri popoli”, considera “con uno sguardo teologale e pastorale, i grandi cambiamenti che stanno accadendo nel nostro continente e nel mondo, e che interpellano l’evangelizzazione”. Nella seconda parte, intitolata “La vita di Gesù Cristo nei discepoli missionari”, si mostra “la bellezza della fede in Gesù Cristo come fonte di vita per gli uomini e le donne che si uniscono a Lui e percorrono il cammino verso il discepolato missionario”. Una delle novità del documento è il suo intento di rivitalizzare la vita dei battezzati affinché rimangano nella Chiesa e proseguano nella sequela di Gesù. Infine, la terza parte, che ha per titolo “La vita di Gesù Cristo per i nostri popoli”, considera le principali azioni pastorali connotandole con un dinamismo missionario. Si espone anche la grande opzione della Conferenza: trasformare la Chiesa in una comunità più missionaria. Per questo fine si promuove la conversione pastorale e il rinnovamento missionario delle Chiese particolari, delle comunità ecclesiali e degli organismi pastorali. Si propone inoltre una missione continentale i cui agenti saranno le diocesi e gli episcopati, e si analizzano alcuni ambiti e priorità da privilegiare nella missione dei discepoli. Il Documento vuole infine rinnovare in tutti i membri della Chiesa, chiamati ad essere discepoli e missionari di Cristo, “la dolce e confortante gioia di evangelizzare”.

(Fonte: Agenzia Fides)

Il testo integrale del Documento Finale delle Conclusioni della V Conferenza Generale di Aparecida:
:: V Conferencia General del Episcopado Latinoamericano y del Caribe, “Documento de Aparecida”


Argomenti: Altre notizie