Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 20 Febbraio 2009

Firenze. Istituite la Consulta per il dialogo con le confessioni religiose e la Consulta per la laicità (16 febbraio 2009)


Nella seduta del 16 febbraio Il Consiglio Comunale di Firenze ha approvato la Delibera istitutiva della Consulta per il dialogo con le confessioni religiose con allegato regolamento e contemporanea istituzione del Centro di informazione religiosa. E' stata altresì votata la immediata esecutività.
Nella stessa seduta il Consiglio ha approvato l'Istituzione della Consulta per la laicità con il suo regolamento


CONSULTA PER IL DIALOGO CON LE CONFESSIONI RELIGIOSE
La Consulta per il dialogo con le Confessioni Religiose è un organo consultivo del Comune di Firenze i cui scopi istituzionali sono:

Sede: III° piano – Palazzo Vecchio, Firenze
Referente: Leonardo Bieber
E-mail: consultecomunefirenze@comune.fi.it
Descrizione e finalità

  • promuovere le relazioni, nell’ambito delle istituzioni laiche cittadine, tra le differenti confessioni religiose presenti sul territorio comunale, al fine di favorirne la reciproca conoscenza ed il dialogo con le comunità religiose e la società civile;
  • diffondere la conoscenza del pensiero di ogni confessione religiosa circa i temi etici e morali posti dai continui sviluppi della scienza e della società contemporanea; organizzare, nel rispetto della libertà religiosa, incontri ed attività finalizzate al superamento dei pregiudizi e delle incomprensioni culturali che spesso rappresentano l’origine di tensioni e conflitti nella cittadinanza;
  • suggerire all’Amministrazione locale, secondo quanto espresso sopra, interventi e strumenti idonei alla promozione di un clima di pacifica convivenza e solidarietà tra i cittadini;
  •  contribuire alla promozione sociale e culturale della città di Firenze e della sua popolazione, sostenendo iniziative di carattere informativo e formativo rivolte il particolar modo alle scuole (primarie e secondarie), attraverso lo strumento del Centro di In-Formazione Religiosa.

Per favorire il regolare corso delle sue attività, la Consulta si avvale del seguente organigramma:
– l’Assemblea dei delegati delle Confessioni Religiose;
– la Commissione direttiva.

L'Assemblea dei delegati delle Confessioni Religiose

L’assemblea è composta da un rappresentante per ogni confessione religiosa, con diritto di voto.
I lavori dell’Assemblea sono coordinati e diretti dalla Commissione direttiva.

La Commissione Direttiva

La Commissione programma e coordina le riunioni della Consulta. In relazione a quanto stabilito nel corso delle sedute ordinarie e straordinarie, si occupa della realizzazione dei progetti e delle iniziative promosse dalla Consulta, scegliendo a propria discrezione gli strumenti e le forme più idonee, in accordo con l’Amministrazione Comunale e in base alle risorse umane, economiche e strutturali a sua disposizione. La Commissione è composta da due membri elettivi e due membri di diritto.

Membri di diritto:

Presidente: avv. Leonardo Bieber
Presidente Vicario: prof. Marco Ricca
Direttore del Centro di In-Formazione Religiosa: dott. Oleg Sisi

Membri eletti:
Coordinatore: Ignazio David Buttitta (Chiesa Valdese)
Segretario: Francesco Spanò (Comunità Buddista)

Regolamento della Consulta per il dialogo con le confessioni religiose (pdf)


CONSULTA PER LA LAICITA'

Sede: III° piano – Palazzo Vecchio, Firenze
Referente: Leonardo Bieber
E-mail: consultecomunefirenze@comune.fi.it
Descrizione e finalità:

La Consulta per la Laicità è un organismo di partecipazione ed ha per scopo il perseguimento delle seguenti finalità:

  • raccolta di documentazione, dati statistici, pubblicazioni relativa ai diversi Movimenti, Associazioni, Comitati, Gruppi onde averne un più esauriente quadro conoscitivo;
  • organizzazione di incontri e seminari su grandi temi del dibattito civile quali scuola, giustizia, lavoro, sanità, diritti individuali;
  • promozione del principio di laicità anche in ambiti di ispirazione religiosa relativamente a problemi etici, bioetici, politici, economici, demografici;
  • promozione di iniziative a favore della pace nella giustizia e per la tutela dei diritti civili.

La Consulta potrà trasmettere alla Amministrazione,oltre al rendiconto della propria attività, valutazioni e proposte relative a tematiche di sua pertinenza.
Come previsto dal Regolamento, fanno parte della Consulta per la Laicità i rappresentanti di associazioni, gruppi, comitati, movimenti impegnati nella promozione e salvaguardia della laicità.
I soggetti interessati possono far pervenire – anche successivamente all'insediamento – al Presidente della V Commissione Consiliare domanda di partecipazione alla Consulta, corredata da documentazione attestante la propria natura, scopi, operatività sul territorio, iniziative intraprese e risultati ottenuti.

La Consulta per la laicità,  istituita con delibera del Consiglio Comunale il 16 febbraio 2009,  si è insediata ufficialmente il 4 maggio 2009 e resta in carica 3 anni.

Per favorire il regolare corso delle sue attività la Consulta si avvale della seguente struttura:

    * Assemblea dei delegati di associazioni, comitati, gruppi, movimenti, costituita da 2 delegati per ciascuna di essi;
    * Il Comitato Direttivo costituito da:

   1. Presidente, nella persona del Presidente della V Commissione Consiliare, o suo delegato;
   2. Vice-Presidente: Deborah Picchi (Associazione LIbere Tutte)
   3. Segretario: Ilicia Di Ienno ( Laboratorio per la Laicità).

Regolamento della Consulta per la laicità (pdf)


Argomenti: Altre notizie