Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 13 Febbraio 2016

La Habana (Cuba): Incontro di Papa Francesco con il Patriarca Kirill e firma della Dichiarazione comune (12 febbraio 2016)


L’aereo con a bordo il Santo Padre, partito il 12 febbraio 2016 da Roma-Fiumicino, è atterrato alle 14 locali (le 20 in Italia) all’aeroporto internazionale “José Martí” di La Habana a Cuba, scalo inserito nel volo alla volta del Messico per l’incontro di Papa Francesco con il Patriarca Kirill che in questi giorni si trova a Cuba in visita ufficiale.

Al Suo arrivo il Papa è stato accolto dal Presidente del Consiglio di Stato e del Consiglio dei Ministri della Repubblica di Cuba, Sig. Raúl Castro. Erano presenti l’Arcivescovo di San Cristóbal de La Habana, Card. Jaime Lucas Ortega y Alamino; l’Arcivescovo di Santiago de Cuba, S.E. Mons. Dionisio García Ibáñez e il Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’Unità dei Cristiani, Card. Kurt Koch, con altre Autorità ecclesiastiche.

Il Presidente Raúl Castro ha accompagnato il Santo Padre alla Lounge Presidenziale dell’aeroporto dove ha avuto luogo l’incontro privato con Sua Santità Kirill, Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, alla presenza del Metropolita Hilarion, Presidente del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato, del Card. Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’Unità dei Cristiani, e di due interpreti.

Il colloquio privato si è concluso con lo scambio dei doni, quindi il Papa e il Patriarca si sono trasferiti nel Salone dell’aeroporto per la firma della Dichiarazione comune.

Argomenti: Documenti