Milano: Percorso di studi “Diritto e religione in una società plurale. Il nuovo modulo della Statale a San Vittore” (7 ottobre – 11 dicembre 2019)
Università degli studi di Milano
Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria
organizza
un percorso di studi che coinvolge studenti e detenuti sui temi della diversità religiosa e culturale in una società plurale. Il corso, diretto dalla prof.ssa Daniela Milani affronterà, con la collaborazione di alcuni docenti del Dipartimento “Cesare Beccaria”, temi centrali come il ritorno della religione nello spazio pubblico, la pluralità dei modelli familiari, il diritto al culto, la libertà di espressione, i simboli religiosi, nonché l’esercizio della libertà di religione in carcere. Il corso sarà introdotto da un seminario con la partecipazione, fra gli altri, di Pietro Buffa, Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria per la Regione Lombardia e Giacinto Siciliano, Direttore della Casa Circondariale di San Vittore.
Nella giornata di lunedì 7 ottobre 2019 alle ore 13.00 si terrà il seminario “Religione e integrazione nelle strutture penitenziarie” presso la Casa Circondariale di San Vittore Piazza Filangieri, n. 2 (MI)
Da mercoledì 16 ottobre a mercoledì 11 dicembre si svolgeranno le lezioni del corso “Diritto e religione in una società plurale” presso la casa Circondariale Francesco Di Cataldo, Piazza Filangieri n. 2 (MI)