Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 3 Febbraio 2014

Milano: Seminario di studio “Il diritto antidiscriminatorio italiano ed europeo” (21 febbraio 2014)


Milano – IL DIRITTO ANTIDISCRIMINATORIO ITALIANO ED EUROPEO. Strumenti di tutela contro le discriminazioni fondate sulla nazionalità e/o sull’elemento etnico-razziale

L'opuscolo del seminario: "Il diritto antidiscriminatorio italiano ed europeo", Milano 21 febbraio 2014
La locandina con il programma del seminario: "Il diritto antidiscriminatorio italiano ed europeo" – Milano 21 febbraio 2014

IL DIRITTO ANTIDISCRIMINATORIO ITALIANO ED EUROPEO. Strumenti di tutela contro le discriminazioni fondate sulla nazionalità e/o sull’elemento etnico-razziale.

Seminario di formazione organizzato dal Servizio antidiscriminazioni dell’ASGI rivolto ad avvocati, consulenti legali, rappresentanti e personale degli organismi per le pari opportunità, operatori sociali e del volontariato.

Venerdì 21 febbraio 2014 – Auditorium Residence San Vittore 49, Via San Vittore, 49 – Milano

Modalità d’iscrizione

Le quote di partecipazione al seminario formativo, comprensive di I.V.A., sono le seguenti:

– 35 € per i soci ASGI, i praticanti, gli studenti, i ricercatori e gli appartenenti ad associazioni di volontariato o del privato sociale e per il personale della Pubblica Amministrazione; – 55 € per i liberi professionisti non soci ASGI.

Ai partecipanti verrà messo a disposizione materiale informativo e giurisprudenziale relativo ai temi del corso. La quota di partecipazione non comprende il servizio di pranzo a buffet .

Per iscriversi al seminario formativo, compilare on-line la scheda di partecipazione.

ed inviare al seguente indirizzo e-mail : formazione@asgi.it o via fax al n. 040368463 copia della ricevuta attestante il versamento della quota mediante bonifico sul c/c bancario intestato ad ASGI presso il Credito Valtellinese, Codice IBAN: IT 12 Q 05216 01000 000000015928.

L’ammissione al corso di formazione viene effettuata fino all’esaurimento dei posti disponibili, sulla base dell’ordine delle iscrizioni effettuate e completate con il pagamento della quota di iscrizione.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, con delibera del 16/01/2014, ha disposto l’accreditamento del seminario ed il suo inserimento nel programma di formazione continua e relativa attribuizione di n. 6 (sei) crediti formativi a favore degli avvocati e dei praticanti legali che parteciperanno all'evento.

Il Seminario è organizzato nell’ambito del progetto finanziato dalla Fondazione italiana a finalità umanitarie Charlemagne ONLUS.

Info:

ASGI Servizio Antidiscriminazioni: Tel/Fax: 040/368463 – antidiscriminazione@asgi.it (Walter Citti)

ASGI sede amministrativa: Tal./ Fax: 0432507115 – info@asgi.it; cell. 3470091756

www.asgi.it

Programma

Sessione mattutina

Presiede e modera: Prof. Bruno Nascimbene, Professore ordinario di diritto dell'Unione europea all'Università degli Studi di Milano.

Ore 10.00 Il divieto di discriminazioni fondate sulla nazionalità e sul fattore etnico-razziale nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’Uomo

Prof. Marco Balboni, Professore associato di diritto dell’Unione europea all’Università di Bologna

Ore 11.00 Dibattito

Ore 11.30 L’impatto della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea sull’interpretazione delle direttive europee antidiscriminazione (2000/43 e 2000/78) (nozioni di discriminazione, ambiti applicativi, bilanciamento dell’onere della prova, sanzioni e rimedi contro la discriminazione,…).

Prof. Fabio Spitaleri, Professore di diritto dell’Unione europea all’ Università di Trieste, già referendario presso la Corte di Giustizia europea.

Ore 12.15 Dibattito

Ore 12.30 I diritti sociali dei cittadini di Paesi terzi non membri UE alla luce delle clausole di parità di trattamento contenute nelle direttive sui lungosoggionanti (n. 109/2003) e sull’insieme comune di diritti dei lavoratori di Paesi terzi (n. 98/2011)

Dott. William Chiaromonte, Ricercatore di diritto del lavoro all’Università di Firenze

Ore 13.15 Dibattito

Ore 13.30 Pausa Pranzo

Sessione pomeridiana

Ore 14.15 I ricorsi collettivi nell’Unione europea: verso un autentico approccio ‘orizzontale’

Prof.ssa Chiara Favilli, Professore associato di diritto dell’Unione europea all’Università LUMSA di Roma

Ore 14.45 Dibattito

Ore 15.00 Workshop/Tavola rotonda: L’azione giudiziaria contro le discriminazioni. Cause strategiche e questioni aperte nella normativa e nella giurisprudenza.

Modera e presiede: Avv. Alberto Guariso, foro di Milano.

Partecipanti: Prof.ssa Marzia Barbera, Professore ordinario di diritto del lavoro e diritto antidiscriminatorio all’ Università di Brescia; Dott.ssa Martina Flamini, magistrato Tribunale di Milano; dott.ssa Giulia Dossi, magistrato Tribunale di Milano (da confermare); Avv. Daniela Consoli, Foro di Firenze

Tematiche: Il bilanciamento dell’onere della prova nei procedimenti giudiziari antidiscriminazione; La tutela antidiscriminatoria nei rapporti di lavoro; La competenza funzionale tra giudice civile e giudice del lavoro; Funzione preventiva della tutela antidiscriminatoria ed interesse ad agire ex art. 100 cpc; Natura della discriminazione collettiva e ‘interesse diffuso’ alla parità di trattamento; La legittimazione ad agire dei soggetti collettivi; Le prerogative del giudice nel garantire rimedi effettivi alla discriminazione, con particolare riferimento ad atti della PA e alla rimozione delle discriminazioni collettive; Il risarcimento del danno patrimoniale e morale tra prassi giuridica italiana e obblighi derivanti dal diritto europeo; Proposte di modifica legislativa per una maggiore tutela avverso le discriminazioni collettive.

Ore 16.45 Dibattito

Ore 17.30 Chiusura del seminario

Argomenti: Incontri & Convegni