Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 16 Novembre 2009

Napoli: Inaugurazione dell’anno accademico 2009-2010 della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (27 novembre 2009)


PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA

DELL’ITALIA MERIDIONALE

Sez. SAN LUIGI

Via Petrarca, 115-Napoli

Scuola di Alta Formazione di

Arte e Teologia

PFTIM: inaugurazione anno accademico il 27 novembre

Pronuncerà la prolusione Mons. Arch. Giancarlo Santi



comunicato stampa
Napoli, 16 novembre 2009

L’inaugurazione dell’anno accademico
2009-2010
della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale si terrà venerdì 27 novembre presso la sede della Facoltà, sezione San Luigi, in via Petrarca 115 a Napoli.

La cerimonia prenderà il via alle ore 17:00
con il discorso inaugurale del direttore della Scuola, prof. Giuseppe Manca S.J., decano
della sezione San Luigi della Facoltà. Seguirà il saluto del prof. Carlo Greco S.J., preside della Facoltà, e gli interventi di Mons. Ernesto Rascato, direttore Ufficio regionale beni culturali ecclesiastici, e del prof. Renato Iovino, ingegnere, ordinario di Architettura Tecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Edile dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

La Lectio Magistralis è stata affidata a Mons. Arch. Giancarlo Santi.

Le lezioni avranno inizio il 4 dicembre 2009 e proseguiranno fino a luglio 2010. Due gli indirizzi della Scuola: “Percorsi transdisciplinari di arte e teologia” e “Proposte per una nuova architettura sacra”. A breve parte l’innovativo Corso di Alta Formazione Gestione e Promozione dei Beni Culturali.

Il Comitato Scientifico è composto Giorgio Agnisola, condirettore della Scuola, Monica Coretti, Andrea Dall’Asta, Vincenzo De Gregorio, Flavia Fascia, Renato Iovino, Giovanni Liccardo, Liliana Moscato Esposito, Franco Piazza, Emilio Salvatore, Luigi Razzano.

Dopo aver dato il via a un nuovo anno accademico, focalizzando i prossimi obiettivi e presentando anche i primi due volumi della collana della scuola  “Le forme e la luce”, seguirà un concerto.

Mons. Giancarlo Santi, architetto, è presbitero della chiesa ambrosiana da trentasette anni. Ha svolto varie mansioni nel settore dell’architettura e dei beni culturali a livello diocesano, regionale e nazionale. Ha promosso numerose iniziative nel campo della ricerca, della formazione e della comunicazione. Già segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, e direttore dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, è docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Per ulteriori informazioni, interviste, richiesta di accredito, invio di materiale
fotografico è possibile contattare l’Ufficio Stampa, telefonando o inviando una mail ai recapiti sottostanti.

INFO

PONTIFICIA FACOLTÀTEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE

sezione SAN LUIGI – via Petrarca 115, NAPOLI 80122
Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
www.pftim.it/sluigi – tel. 081.2460278 – fax. 81.5752319
direttore.arteteologia@pftim.it
segreteria.sl@pftim.itsegreteria.arteteologia@pftim.it
comunicazione e ufficio stampa: Mary Attento m.atten@alice.it 340.7676184