Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 17 Gennaio 2006

Osservatorio Gran Bretagna: Donne vescovo: la proposta che sar dibattuta al Sinodo generale della Chiesa anglicana


La proposta – cha va sotto il nome di Trasferred Episcopal Arrangements è stata elaborata dal gruppo di lavoro guidato dal vescovo di Guildford, Rev. Christopher Hill.

La Chiesa d’Inghilterra prosegue in questo modo nell’intenzione di rimuovere gli ostacoli che impediscono alle donne di accedere alla ordinazione episcopale.

La proposta è stata presentata in un comunicato reso noto dal servizio di informazione della Comunione anglicana e sarà discussa al Sinodo generale il mese prossimo.

Il gruppo di studio guidato dal vescovo di Guildford ha studiato varie opzioni per permettere alle donne di accedere all’episcopato. Ha verificato l’ipotesi di una “clausola” ad personam così come l’eventualità di creare una terza provincia all’interno ella Comunione che però potrebbe rappresentare il rischio di uno scisma. Acquista in questo modo credibilità l’ipotesi del “Trasferred Episcopal Arrangements” che darebbe modo alle parrocchie contrarie alle donne preti e alle donne vescovo di chiedere attraverso una risoluzione di uno speciale consiglio parrocchiale al vescovo diocesano che l’arcivescovo della Provincia provveda a che il ministero episcopale sia guidato da un vescovo provinciale regionale. Questo consentirebbe alle parrocchie di sottrarsi alla giurisdizione di una donna vescovo per mettersi sotto quella di un vescovo regionale uomo.


Il comunicato