Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 28 Maggio 2005

Osservatorio Gran Bretagna: presentato dalla Commissione per il dialogo interreligioso Anglicani/Cattolici il documento “Maria: grazia e speranza di Cristo”

La commissione, attiva dal 1970, ha condensato in questo documento gli ultimi cinque anni del proprio lavoro interamente volto a trovare una nuova stagione di dialogo che sottolinei le affinità tra cattolicesimo e anglicanesimo piuttosto che le antiche incomprensioni.

I due co-presidenti della commissione, l’arcivesscovo cattolico di Seattle, mons. A. J. Brunettt, e l’arcivescovo anglicano, primate della Chiesa d’Australia, P.F. Carnley, hanno sottolineato come questo sia il primo documento teologico bilaterale anglo-cattolico che ha voluto affrontare un tema tra i più controversi per queste due religioni.

Il documento è suddiviso in tre parti all’interno delle quali la figura di Maria viene studiata prima nelle Scritture e nella storia per poi passare a dipanare le questioni più spinose dell’Immacolata Concezione (dogma definito da papa PIO IX bel 1854) e dell’Assunzione di Maria in Cielo (dogma definito da papa PIO XII nel 1950).

Per maggiori approfondimenti si rinvia al comunicato dell’Anglican Communion e allo schema introduttivo al testo reperibile sul sito web della comunione stessa.