Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 8 Luglio 2006

Premio Edoardo Dieni (scadenza 31 gennaio 2007)

Per iniziativa del professor Valerio Tozzi, è stato istituito il PREMIO EDOARDO DIENI, giovane professore di diritto ecclesiastico e canonico prematuramente scomparso il 12 giugno scorso. Pubblichiamo il comunicato del prof. Tozzi, con tutte le indicazioni relative all’iniziativa.


Cari Colleghi ed amici,

l’idea, che ho lanciato attraverso il sito OLIR e il Dott. Carmignani, ha avuto un immediato e affettuoso riscontro da parte di molti colleghi, rendendomi così responsabile di non lasciarla cadere, per mantenere fede all’impegno d’onore ed alla manifestazione di affetto e dolore per l’improvvisa scomparsa del nostro Edoardo Dieni.

Dopo diverse consultazioni telefoniche sarei venuto alla seguente organizzazione:
– Si costituisce un Comitato promotore del Premio Edoardo Dieni, con sede in Messina, presso la prof. Sara Domianello. Del comitato è presidente la prof. Sara Domianello, la più vicina affettivamente ad Edoardo e ne fanno parte Raffaele Botta, quale segretario dell’ADEC, che offre il patrocinio ed il sottoscritto ideatore.
– Il capitale per il “Premio Edoardo Dieni” e per le spese organizzative, è costituito dai versamenti spontanei dei colleghi che vogliano parteciparvi, di almeno € 100,00 (cento/00) ciascuno, che sin da ora si invita a far convergere con bonifico bancario sul conto intestato a VALERIO TOZZI (chi è interessato può richiederne le coordinate all’indirizzo email tozzivalerio@tin.it), indicando esplicitamente come causale “Dotazione Premio Edoardo Dieni”.
Poiché si tratta di un mio conto personale, è importante che i bonifici abbiano la chiara indicazione della causale, onde evitare incresciose confusioni, anche a fini fiscali. Il comitato promotore sorveglierà le operazioni di incasso e spesa dei contributi pervenuti.

Si costituisce altresì un Comitato Scientifico, con sede in Milano, presso l’Istituto di diritto internazionale – Sezione di diritto ecclesiastico, via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano. Esso è composto dai professori che hanno avuto Edoardo come collega e collaboratore e cioè:
– Università di Messina: Salvatore Berlingò; Sara Domianello;
– Università di Roma Tor Vergata: Cesare Mirabelli; Gian Piero Milano;
– Università LUMSA: Giuseppe Dalla Torre;
– Università dell’Insubria: Alessandro Ferrari;
– Università di Milano: Enrico Vitali; Giuseppe Casuscelli; Silvio Ferrari; Alessando Albisetti;
– Università di Parigi: Francesco Margiotta Broglio.
Il Comitato scientifico è incaricato di selezionare la tesi vincitrice.

– Il Premio Edoardo Dieni, consistente nell’assegnazione di una somma (che sarà determinata dal Comitato promotore in base alle adesioni), sarà attribuito alla migliore tesi di laurea in diritto ecclesiastico e canonico (magistrale, quadriennale o triennale, ma senza distinzione di livello);
– Il voto minimo di ammissione alla selezione è 110/110;
– Le singole tesi devono essere state discusse negli anni 2005 o 2006 e dovranno pervenire al Comitato scientifico entro e non oltre il 31 gennaio 2007. La consegna del premio, per cortese disponibilità del collega Silvio Ferrari, potrebbe avvenire nella primavera 2007, in occasione della consegna del Premio A.C.Jemolo.

Spero che l’iniziativa venga da Voi interpretata con lo spirito del promotore: un atto di affetto estraneo a vane pompe accademiche. Ritengo che onorare la memoria di un collega che ha vissuto così intensamente la pur breve carriera accademica con un premio per un giovane laureato sia la maniera più semplice e sentita di coerenza con la stessa personalità di colui che vogliamo ricordare. Ringrazio tutti gli amici e colleghi che vorranno partecipare all’iniziativa, che vorranno sottoscrivere per essa e specialmente quelli che mi hanno dato suggerimenti per organizzarla.

Prof. Avv. Valerio Tozzi
via Mergellina n. 226 – 80122 NAPOLI
tel. e fax 081 410163
tozzivalerio@tin.it

Argomenti: Bandi & Concorsi