Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 2 Dicembre 2013

Pubblicata la newsletter di OLIR n. 11 del 2013 (2 dicembre 2013)


La redazione di Olir segnala la pubblicazione della Newsletter n. 11 del 2013. Questo mese la newsletter esce solo con il FOCUS, che per comodità riproponiamo in questa news, per evidenziare alcune novità sul fronte della gestione e dell'organizzazione del sito. Gli aggiornamenti relativi ai contenuti del mese di novembre confluiranno nella prossima newsletter (n. 12 – novembre/dicembre 2013).


Focus

Verso OLIR.it 4.0. Storia, presente e futuro

La storia

Da quando nel marzo del 2003 è stato registrato il dominio www.olir.it sono trascorsi dieci anni, grosso modo l’età attuale di quelli che Mark Prensky ha definito i digital natives. Tutto è cambiato nell’uso quotidiano della Rete e non solo per la comunità scientifica cui si rivolgeva l’Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose al momento della sua nascita nel 1996.
La prima versione da me sviluppata in HTLM – la release 1.0 di OLIR –, già disponibile online sul finire di quell’anno, era un insieme di pagine web, consistente per i tempi ma non numeroso, che aveva il pregio di offrire con tempistica ragionevole agli allora limitati utenti del web informazioni e documenti giuridici normalmente disponibili su riviste cartacee con cadenze spesso annuali.
La messa online con un proprio dominio nella seconda metà del 2003 di OLIR 2.0, con grafica e funzionalità rinnovate, segna un cambio di passo per lo sviluppo dell’Osservatorio. Il nuovo sito, grazie anche alla struttura software (realizzata dalla Software House OZ Design) e al motore di ricerca ancora oggi utilizzato, vedrà aumentare vertiginosamente contenuti ed utenti. Alle modifiche tecniche si aggiungerà nel tempo una netta espansione dei contenuti con l’apertura di Aree tematiche e la messa a disposizione al loro interno di contributi di analisi divenuti in alcuni casi punti di riferimento in Rete per le relative materie.
L’attuale versione, con grafica nuova e un consistente miglioramento dei contenuti proposti, va online nel 2009. La release 3.0 di OLIR.it, con la messa a disposizione anche di spazi per iniziative esterne, si consolida nel web come punto di riferimento per il diritto ecclesiastico e canonico e più in generale per tutto ciò che riguarda il rapporto tra diritto e religioni.
Documenti, News, informazioni relative a Riviste e Libri, insieme ai contributi di analisi ancora presenti, costituiscono una formidabile base documentale che sfiora le 30.000 pagine web online, una massa di dati che supera i 3 GB di materiali a disposizione.

Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro e all’entusiasmo regalati da molte persone per la realizzazione di un’idea innovativa. Ad esse (molte, ma non tutte, richiamate nominalmente nella pagina “Chi siamo”) va la mia personale gratitudine, cui sono sicuro si aggiunge quella degli utenti che quotidianamente continuano a ricorrere ad OLIR.it per il loro studio, il loro lavoro e il miglioramento delle loro conoscenze. Un grazie particolare è indirizzato agli iscritti alla Newsletter che a partire dal 2004, con diversa cadenza, è stata il link principale tra la Redazione di OLIR.it e gli utenti più fedeli.

Da qualche mese OLIR non è più la versione 3.0 anche se non possiamo ancora parlare di OLIR 4.0. Verso questa release verrà accompagnato da un gruppo di appassionate giovani studiose che sotto la guida di Daniela Milani sapranno fare di OLIR 4.0 uno degli strumenti attraverso i quali potenziare la nostra Digital Wisdom.
Se nel 1996 alcuni affermati studiosi che considero miei maestri non avessero scommesso sulle mie capacità e su di un’idea – oggi diremmo una startup – che poteva apparire a molti poco più di un divertimento, OLIR.it non sarebbe nato. Il mio passaggio di testimone nella direzione dell’Osservatorio a Daniela Milani vuole rinnovare questo gesto di fiducia a favore di coloro che con grande efficienza già si stanno occupando quotidianamente di OLIR.it. Ciò mi consentirà di concentrarmi con maggiore serietà ed efficacia a due nuovi progetti recentemente avviati (la collana e-Reprint Nuovi studi di diritto ecclesiastico e canonico e il Campus IUS11 dedicato ai dottorandi delle nostre discipline) nonché al mio attuale impegno di Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche di Piacenza.

Auguro a Daniela Milani e alla redazione di Olir, ma anche a me stesso, con le parole pronunziate nel 2005 da Steve Jobs alla Stanford University, per questa avventura e per le molte altre che sapranno immaginare: "Stay Hungry. Stay Foolish". (Antonio G. Chizzoniti)

Il presente e il futuro

Il presente di OLIR è un gruppo di lavoro che oltre a Daniela Milani si compone di persone non nuove alla gestione del sito: Isabella Bolgiani, Stella Coglievina, Laura De Gregorio e Anna Gianfreda. È da qualche mese che, raccogliendo il testimone da Antonio Chizzoniti, questo gruppo ha iniziato ad operare su OLIR.it partendo dalla riorganizzazione della newsletter. Come i lettori avranno notato, oltre a fornire i consueti aggiornamenti sui contenuti del sito, la newsletter propone oggi focus tematici su argomenti particolarmente dibattuti offrendo percorsi, strumenti e materiali per l'approfondimento. Mentre il focus viene predisposto da un esperto, le altre sezioni della newsletter sono affidate ai membri della redazione: Stella Coglievina si occupa dei libri, Daniela Milani delle riviste, Anna Gianfreda delle news e Isabella Bolgiani dei documenti. Laura De Gregorio cura invece con cadenza settimanale la rassegna stampa e l'aggiornamento del Dossier Cronache. Anche il Dossier Cronache è una novità del sito che attraverso l'uso di keyword intende fornire al lettore una mappatura contenutistica e geografica delle notizie relative al diritto e alla religione censite nella rassegna stampa settimanale.

Sono solo primi passi di un avvicendamento che questa redazione, in continuità con il passato, muove verso il futuro. Le prossime tappe passeranno necessariamente per un potenziamento delle pagine già presenti in OLIR.it e l'introduzione di nuovi contenuti diretti a cogliere le trasformazioni che animano il dibattito in materia di diritto e religioni.
Altre sfide verranno dallo sviluppo della Rete e dal mondo dei social network. Non a caso, da quando ha cominciato ad operare, la redazione gestisce anche il profilo Twitter @olir_info con il fine di favorire nuove forme di interazione e di condivisione delle informazioni. Guardando allo stesso obiettivo non escludiamo per il futuro di avventurarci nella predisposizione di ulteriori strumenti, proficui anche per la didattica, quali la condivisione di file audio/video o la sperimentazione delle potenzialità connesse allo sviluppo di applicazioni. Per agevolare la fruizione dei contenuti del sito la redazione sta infine predisponendo l'interfaccia in lingua inglese.

Siamo consapevoli che la realizzazione di queste idee e di questi obiettivi è una sfida e speriamo che essa possa essere condivisa anche dagli utenti di OLIR.it. Sappiamo inoltre che il passaggio dalle idee alla versione 4.0 di OLIR.it non sarà effettivamente possibile senza un investimento economico di un certo peso. Di fronte alla crescente difficoltà di reperire fondi pubblici abbiamo pertanto pensato di avviare un sistema di raccolta donazioni attraverso appositi bottoni posti sulla home e nella newsletter confidando nella disponibilità di chi apprezza il servizio svolto da OLIR.it e ne condivide gli scopi. La scelta di ricorrere al crowdfunding, avviando un circuito virtuoso basato anche su donazioni di modico valore, non toglie comunque che i contenuti del sito continueranno a rimanere gratuiti e a disposizione di tutti.

Un grazie va infine rivolto a quanti seguono OLIR.it con attenzione (anche attraverso l'invio di contenuti o segnalazioni) ma soprattutto ad Antonio Chizzoniti per aver scommesso su questo gruppo di lavoro e sulle sue idee, nella speranza che l'Osservatorio continui ad interpretare gli scopi sin qui perseguiti con uno sguardo rivolto al futuro. (La Redazione)

***
Per segnalazioni:

Daniela Milani (direzione e riviste): daniela.milani@olir.it
Stella Coglievina (libri): stella.coglievina@olir.it
Anna Gianfreda (news): anna.gianfreda@olir.it
Isabella Bolgiani (documenti): isabella.bolgiani@olir.it
Laura De Gregorio (cronache): laura.degregorio@olir.it

In Olir

Argomenti: Siti internet