Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 2 Ottobre 2010

Roma: Consiglio episcopale permanente della CEI (27-30 settembre 2010)


Si è svolta a Roma, dal 27 al 30 settembre 2010, la riunione del Consiglio Episcopale Permanente della CEI.
I lavori si sono aperti nel pomeriggio del 27 settembre 2010 alle ore 17.00, con l’adorazione eucaristica presso la Cappella della CEI e la prolusione del Cardinale Presidente, Sua Em.za Card. Angelo Bagnasco.
Diversi i temi affrontati nel corso dei lavori: il programma dell’Assemblea Generale, che si terrà ad Assisi dall’8 all’11 novembre; le modalità di pubblicazione degli Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020; l'approvazione del messaggio per la Giornata per la vita del 2011; la prossima 46a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Reggio Calabria, 14-17 ottobre 2010). Il Consiglio Permanente procede inoltre all’elezione dei membri delle Commissioni Episcopali per il prossimo quinquennio. Nell’ultima sezione di lavoro, è stato deciso di inviare ai singoli Vescovi la prima parte dei materiali della terza edizione del Messale Romano, in vista dell’approvazione. 
Particolare attenzione è stata dedicata al tema delle offerte liberali per il sostentamento del clero, in vista del loro rilancio, per far crescere la sensibilità attorno al sovvenire alle necessità della Chiesa. Si è poi deliberato di non aumentare il valore del punto per il sostentamento del clero nell’anno 2011: come già era stato fatto lo scorso anno, questa rinuncia è motivata dalla solidarietà con la più ampia crisi economica e sociale.

La prolusione del Card. Bagnasco (doc)

Comunicato finale del Segretario generale della CEI, mons. Mariano Crociata.

(Fonte: www.chiesacattolica.it)