Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 13 Marzo 2015

Roma: Il Consiglio dei Ministri ha deliberato l’impugnativa della legge regionale lombarda sugli edifici di culto (12 marzo 2015)

Il Consiglio dei Ministri nella riunione del 12 marzo 2015 (n. 53) ha deciso di sollevare questione di legittimità costituzionale sulla legge regionale lombarda n. 2/2015 recante Modifiche alla legge regionale 11 marzo 2005, n. 12 (Legge per il governo del territorio) – Principi per la pianificazione delle attrezzature per servizi religiosi

Tale decisione è stata adottata in quanto il Consiglio dei Ministri ha ritenuto che "alcune disposizioni, al fine di regolamentare la realizzazione di luoghi di culto e di attrezzature religiose nel territorio regionale, impongono agli enti rappresentanti di organizzazioni religiose una serie di stringenti obblighi e requisiti che incidono sull'esercizio in concreto del diritto fondamentale e inviolabile della libertà religiosa, in violazione degli artt. 3, 8 e 19 della Costituzione, nonché dell’art. 117, lett. c), Cost., per invasione nella competenza esclusiva dello Stato in materia di rapporti tra la Repubblica e le confessioni religiose. Tali disposizioni regionali violano inoltre l’art. 117, primo e secondo comma, lett. a), Cost., per contrasto con i principi contenuti in trattati europei ed internazionali in materia di libertà di religione e di culto, nonché, prevedendo il coinvolgimento di organi statali preposti alla sicurezza pubblica, l’art. 117, comma 2, lett. h) Cost., che riserva alla competenza esclusiva dello Stato la materia dell’ordine pubblico e della sicurezza e l’art. 118, comma 3, Cost., che affida alla sola legge statale il potere di disciplinare forme di coordinamento fra Stato e Regioni nella materia della sicurezza pubblica".

La legge regionale lombarda è stata commentata per olir da Alessandro Tira nel Focus: La nuova legge regionale lombarda sull’edilizia di culto: profili di illegittimità e ombre di inopportunità  (Newsletter OLIR.it – Anno XII, n. 02/2015)

Argomenti: Documenti