Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 1 Marzo 2013

Roma: presentato il “Manuale sulla tutela dei beni culturali ecclesiastici” (26 febbraio 2013)


Il 26 febbraio 2013, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi, ha consegnato al Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, Card. Gianfranco Ravasi, il “Manuale sulla tutela dei beni culturali ecclesiastici”, realizzato dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.
 

L’iniziativa è il risultato della collaborazione tra la Santa Sede e il Governo Italiano volta ad arginare il sempre più frequente fenomeno dei danneggiamenti nelle chiese, monasteri, conventi e santuari.
 
Il “Manuale” – si legge in un comunicato stampa del MiBAC – rappresenta, “per tutti coloro che sono impegnati nella missione pastorale, uno strumento di ausilio tecnico-pratico per comprendere e fronteggiare i rischi di aggressione al patrimonio ecclesiastico”.
 
Realizzato anche in formato digitale, verrà distribuito in tutte le Diocesi, affinché ne promuovano una diffusione capillare. Il vademecum – si apprende dal comunicato  – è suddiviso in 15 punti e contiene una serie di allegati in cui vengono trattate, tra le altre, “problematiche come la catalogazione del bene culturale ecclesiastico, la valutazione e la riduzione del rischio, la verifica dell’inventario dei beni culturali, la vigilanza delle chiese nelle ore di apertura e in occasione di funzioni liturgiche, la verifica del deflusso dei fedeli, la tutela dei beni pregevoli facilmente asportabili”.
 

Argomenti: Documenti