Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 10 Ottobre 2017

Roma: Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano (2017-2018)


La Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano è stata istituita nel 2012 presso la Libera Università Maria Santissima Assunta – LUMSA, Ateneo non statale di ispirazione cattolica, fondato nel 1939, facente parte del sistema universitario pubblico italiano.
Essa ha l’obiettivo di promuovere attività di ricerca altamente qualificata e di offrire percorsi di formazione specialistica in un settore scientifico disciplinare – IUS/11- di notevole e rinnovata rilevanza nella società contemporanea, caratterizzata da un ritorno del fenomeno religioso, ma non adeguatamente coltivato negli studi universitari e post-universitari.
La Scuola è dotata di un’apposita Sezione della collana LUMSA – Scienze giuridiche e sociali, edita dalla casa editrice Giappichelli di Torino. Nella sezione della Scuola sono pubblicati saggi e contributi su tematiche emergenti, atti di Seminari e Convegni, testi e documenti di aggiornamento professionale, frutto delle attività di ricerca scientifica e di formazione della Scuola.
Di recente è stata creata la medesima sezione della Scuola anche per le pubblicazioni edite dalla Studium-Lumsa Università.
La Scuola cura altresì gli Annali di diritto vaticano, pubblicazione annuale edita dalla Libreria Editrice Vaticana, che costituisce un luogo di documentazione e di approfondimento di quanto si riferisce sia all’esperienza giuridica vaticana a livello normativo e giurisprudenziale, sia alla riflessione dottrinale sulla stessa, prodotta in saggi e lavori monografici apparsi in Italia ed all’estero.
L’offerta formativa promossa dalla Scuola ha previsto in particolare, sin dall’a.a. 2013/2014, molteplici tipologie di corsi sul diritto vaticano, diretti a rispondere alle differenti esigenze di giovani studenti, professionisti, operatori delle amministrazioni pubbliche e private, operatori finanziari ed assicurativi. L’esperienza accumulata negli anni ha permesso di creare nuovi corsi e nuovi moduli didattici al fine di fornire un aggiornamento costante ed avanzato nelle materie privilegiate dalla Scuola. Alla tradizionale didattica in presenza si è aggiunta di recente la possibilità di frequenza on line tramite piattaforma multimediale.

(La brochure)