Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 3 Maggio 2006

Uppsala: Parte il progetto “TRES” – Teaching Religion in a Multicultural European Society, network sull’insegnamento della religione (30 marzo-2 aprile 2006)


Un nuovo network sull’insegnamento della religione è nato all’inizio di aprile ad Uppsala, in Svezia. Il network, finanziato dall’Unione Europea, è stato chiamato “TRES” – Teaching Religion in a Multicultural European Society; si tratta di un progetto internazionale che raccoglie oltre 50 facoltà teologiche e istituti di ricerca da 25 Paesi.

L’esigenza di questa iniziativa, scrivono i promotori in un comunicato, nasce dal fatto che “la questione dell’insegnamento delle religioni sta diventando sempre più centrale nel dibattito sulla dimensione multiculturale dell’Italia e dell’Europa, specialmente dopo gli incidenti causati dalle vignette pubblicate su alcuni giornali europei e le recenti prese di posizione in merito all’insegnamento del Corano nelle scuole italiane”.

Il progetto Tres è nato nel 2002 da un’idea di alcuni rappresentanti delle Facoltà teologiche di Lovanio, di Tubinga, di Nimega, di Uppsala, e della Fondazione per le Scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna. Il gruppo si pose la questione del contributo della teologia allo sviluppo dell’Europa “allargata” (l’Europa allora a 15, poi nel 2004 diventata a 25), nella necessità di sviluppare i rapporti coi Paesi vicini e confinanti dell’area mediterranea e nel contesto del mutamento epocale del paesaggio religioso europeo e del mondo post-11 settembre.

Nel 2004 venne redatta una domanda per un “network tematico” europeo sul tema dell’insegnamento della religione nella società europea multi-culturale, che ha superato le due fasi di esame da parte dei valutatori europei, e nell’estate 2005 ha ottenuto il finanziamento.

A Uppsala, tra il 30 marzo ed il 2 aprile, si è svolta la prima conferenza organizzata dal neonato network, cui hanno preso parte relatori di diverse confessioni cristiane, ebrei e musulmani europei impegnati a livello accademico nella formazione degli insegnanti di religione. Il progetto Tres è coordinato da un comitato direttivo internazionale che comprende i fondatori del progetto (tra cui la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna), il leader del network (l’Università di Uppsala) e studiosi rappresentanti di tutte le tradizioni religiose e confessionali storiche presenti in Europa (ebrei, cristiani, musulmani).

In Italia, a Bologna, dopo una seconda conferenza che si terrà a Cluj in Romania nel giugno 2007, è previsto il terzo appuntamento del network, fissato per il 2008.

Fonte: ADISTA – www.adistaonline.it


Sito web: TRES – Network on Teaching Religion in a multicultural European Society

Argomenti: Altre notizie