Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 18 Aprile 2005

Venezia: Studium Generale Marcianum – Patriarcato di Venezia

STUDIUM GENERALE MARCIANUM – Patriarcato di Venezia.

Lo “Studium Generale Marcianum” è un polo pedadogico Accademico istituito nel settembre 2003 dal Patriarca di Venezia Card. Angelo Scola.

Questa articolata realtà trova la sua origine nel desiderio di offrire una formazione globale alla persona, accompagnandola dalla Scuola Media e Superiore (Scuola Diocesana Giovanni Paolo I) fino agli studi universitari (Studio Teologico del Seminario Patriarcale e Istituto di Diritto Canonico San Pio X) e di specializzazione post-laurea (Studium Cattolico Veneziano).

Oltre alle finalità comuni a tutte le Facoltà Ecclesiastiche, l’Istituto San Pio X intende promuovere e coltivare le discipline canonistiche mediante la ricerca scientifica, l’insegnamento e le pubblicazioni del proprio Corpo Docente. Particolare attenzione è data alla fondazione del Diritto in prospettiva teologica, al confronto con le altre Istituzioni accademiche e a quanto appartiene al patrimonio storico, spirituale e culturale della Regione Veneta.

L’Istituto San Pio X ha dato inizio alle proprie attività accademiche nell’ottobre 2003, attivando contemporaneamente il primo anno del ciclo Propedeutico e il primo anno del ciclo di Licenza.

Nell’anno accademico 2004-2005 sono attivi il secondo anno del ciclo Propedeutico e anche il secondo anno del ciclo di Licenza. In questo stesso anno accademico si avvia anche la specializzazione canonistica in Gestione economica del patrimonio ecclesiastico, e uno speciale programma triennale per ottenere il grado di Baccalaureato in Diritto Canonico.

Discorso di inuaugurazione dello “STUDIUM GENERALE MARCIANUM” di Venezia del Card. Angelo Sodano
Parte da Venezia una nuova via della seta. Si chiama Marcianum di Sandro Magister