Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

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Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Legge 15 maggio 1997, n.127

Legge 15 maggio 1997, n. 127. “Misure urgenti per lo snellimento dell’attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo” (in Gazzetta Ufficiale n. 113 del 17 maggio 1997 – Supplemento ordinario) (omissis) Art. 13. Abrogazione delle disposizioni che prevedono autorizzazioni ad accettare lasciti e donazioni e ad acquistare beni stabili(*) 1. L’articolo 17 […]

Parere 20 dicembre 1995, n.3575

Nel procedimento per il rilascio dell’autorizzazione agli acquisti
di enti confessionali, il Prefetto può ricorrere alla “conferenza di
servizi”, prevista dall’art. 14 della legge n. 241 del 1990, ma si
deve escludere che possa farsi valere come silenzio-assenso, in base
al terzo comma di tale norma, l’eventuale mancata partecipazione
dell’U.T.E. e il silenzio da esso serbato nei 20 giorni successivi
alla convocazione della conferenza. Invero, il parere dell’U.T.E.,
nella sistematica della legge cit., è inquadrato nella figura della
“valutazione tecnica”, la cui assenza non conduce, a differenza di
altri figure (intesa, concerto, nulla-osta, assenso, ecc.) previste
dalla stessa legge, alla formazione del silenzio-assenso, bensì
permette il ricorso ad un altro rimedio: procurarsi aliunde quella
“valutazione tecnica” che resta comunque necessaria e non può,
quindi, essere surrogata dal silenzio dell’organo tecnico.

Sentenza 03 febbraio 1993, n.1320

Gli acquisti dei beni immobili e l’accettazione di donazioni o
eredità da parte di enti operanti nel settore della beneficenza
pubblica e dell’istruzione artigiana e professionale debbono essere
autorizzati dal presidente della giunta regionale, ai sensi degli art.
13-15 d.p.r. 24 luglio 1977 n. 616 che hanno trasferito alle regioni
l’esercizio di tutte le funzioni amministrative concernenti
l’acquisto di beni immobili e l’accettazione di eredità e legati
da parte di enti pubblici operanti nella materia di cui al decreto
medesimo, senza che tale autorizzazione debba essere preceduta dal
parere obbligatorio del consiglio di stato, atteso che tale parere è
previsto dall’art. 1 l. 5 giugno 1850 n. 1037 solo in considerazione
della qualità statale dell’organo chiamato a concedere
l’autorizzazione e non è perciò necessario per le autorizzazioni
attribuite alla competenza delle regioni dall’art. 15 d.p.r. 24
luglio 1977 n. 616, in relazione alle quali l’obbligo consultivo si
risolverebbe in un limite ingiustificato dell’autonomia regionale.*