Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Protocollo di intesa 30 ottobre 2002

Regione Campania – Arcidiocesi di Napoli: “Protocollo d’intesa tra la Regione Campania, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e del Paesaggio e per il Patrimonio Storico-Artistico e Demoetnoantropologico di Napoli e Provincia, il Comune di Napoli e l’Arcidiocesi di Napoli per il recupero, restauro e valorizzazione del complesso monumentale di Santa Caterina a Formiello sito […]

Intesa 13 maggio 2002

Regione Campania – Conferenza Episcopale Campana: “Intesa programmatica tra la Regione Campania e la Conferenza Episcopale Campana per la tutela e la valorizzazione di beni culturali appartententi ad Enti ed Istituzioni ecclesiastiche”, 13 maggio 2002. L’anno duemiladue, il giorno tredici del mese di maggio alle ore 16.00, presso la Sede della Giunta Regionale della Campania […]

Protocollo 11 dicembre 1996

Provincia di Ravenna – Arcidiocesi di Ravenna-Cervia: “Protocollo tra la Provincia di Ravenna, il Comune di Ravenna e l’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia per il Giubileo del 2000”, 11 dicembre 1996. A Ravenna le istituzioni locali e l’Archidiocesi sono depositari di un ricco patrimonio culturale e religioso che fa della nostra Citta` una delle mete piu` importanti […]

Protocollo di intesa 24 maggio 1999

Regione Emilia Romagna – Arcidiocesi di Bologna: “Protocollo d’intesa tra la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Bologna, la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Bologna e l’Arcidiocesi di Bologna per la costituzione di un coordinamento permanente in vista del Giubileo del 2000”, 24 maggio 1999. L’Arcidiocesi di Bologna Il Comune di Bologna La […]

Protocollo di intesa 28 marzo 1996

Regione Calabria – Conferenza Episcopale della Calabria: “Protocollo d’intesa tra la Regione Calabria e la Conferenza Episcopale della Calabria per la programmazione regionale degli interventi per il restauro e per il recupero dei beni culturali di proprieta` degli Enti ecclesiastici”, 28 marzo 1996. (Omissis) PREMESSO che nell’ambito del patrimonio dei beni culturali presenti nel territorio […]

Statuto 06 luglio 2004

Consiglio regionale: “Statuto della Regione Calabria”, 6 luglio 2004. TITOLO I PRINCIPI FONDAMENTALI Articolo 1 (La Regione Calabria) 1. La Calabria è Regione autonoma, con propri poteri e funzioni secondo i principi fissati nella Costituzione e nel presente Statuto, nell’unita della Repubblica Italiana e nell’ambito dell’Unione Europea. 2. La Calabria fa propria la carta dei […]

Interrogazione 19 gennaio 2004, n.E-0178

Parlamento europeo. Interrogazione scritta E-0178 di Alexandros Alavanos alla Commssione: “Finanziamento del programma Cultura 2000 per la conservazione dei tesori di Santa Sofia”, 19 gennaio 2004. Nella sua risposta alla mia interrogazione Ε- 2962/03, la Commissione afferma che il suo “programma di sostegno economico a favore della Turchia non consente di destinare aiuti finanziari alla […]

Risoluzione 20 ottobre 2003, n.198/E

La sottoposizione a vincoli per gli interventi di tutela e
conservazione della maggior parte del patrimonio mobiliare ed
immobiliare delle Parrocchie non costituisce per queste ultime il
requisito dello svolgimento di attività nel settore dei beni
culturali, in quanto tale interpretazione amplierebbe la categoria dei
possibili beneficiari a tutti coloro che sono semplicemente titolari
di diritti reali sui beni soggetti ai vincoli medesimi. Inoltre, gli
scopi religiosi, di grande contenuto morale e sociale, perseguiti
dalle Parrocchie non possono farsi rientrare nelle attività di
tutela, conservazione, promozione, gestione e valorizzazione dei beni
e delle attività culturali, così come definite dall’articolo 148 e
successivi del decreto legislativo n. 112 del 1998, nè tanto meno dal
decreto legislativo n. 490 del 1999 e dall’articolo 6, comma 2, del
decreto legislativo n. 368 del 1998. Pertanto, le erogazioni liberali
effettuate dalle imprese per sostenere le opere di restauro e
conservazione della casa canonica non sono deducibili dal reddito
d’impresa ai sensi dell’art. 65, comma 2, lettera c-nonies) del
TUIR, posto che la Parrocchia istante non può essere ricondotta tra i
soggetti beneficiari ivi espressamente indicati, poiché non rientra
tra i compiti istituzionali della stessa lo svolgimento di attività e
la realizzazione di programmi nel settore dei beni culturali, come
previsto dall’art. 1, comma 1 del Decreto del Ministero per i beni e
le attività culturali 3 ottobre 2002.

Decreto 09 dicembre 1993

In forza dell’articolo 17 della legge 11 agosto 1984, n. 449 la
sottoposizione a vincolo di determinati beni del patrimonio culturale
delle chiese rappresentate dalla Tavola valdese può avvenire soltanto
previo accordo delle autorità statali con la Confessione (accordo da
raggiungersi in seno alle commissioni miste previste nel suddetto art.
17 e non ancora nominate) e pertanto va annullato il provvedimento
della Sovrintendenza Archivistica che abbia dichiarato unilateralmente
di notevole interesse storico l’archivio della Comunità evangelica
di Trieste.