Direttore Responsabile: Lorenzo Simonelli
Comitato di Redazione: Piazza Fontana 2, 20122 Milano
E-mail: exlege@chiesadimilano.it
Web Page: www.chiesadimilano.it/exlege
ISSN: 2239-2513
Editore: I.T.L. S.r.l.
Comitato di Redazione: Piazza Fontana 2, 20122 Milano
E-mail: exlege@chiesadimilano.it
Web Page: www.chiesadimilano.it/exlege
ISSN: 2239-2513
Editore: I.T.L. S.r.l.
exLege, rivista trimestrale curata dell’Avvocatura della Curia dell’Arcidiocesi di Milano ed edita dalla società Itl srl, si inserisce nell’impegno che la diocesi ambrosiana ha assunto, seguendo le indicazioni emerse nel 47° Sinodo diocesano, di informazione e formazione degli operatori presenti nelle parrocchie.
È destinata in primis ai parroci, ai membri dei consigli per gli affari economici, agli amministratori degli enti ecclesiastici (diocesi, seminari, provincie religiose, case religiose), nonché ai professionisti che assistono tali enti, ma si rivolge anche a tutti i soggetti del mondo non profit e agli enti non commerciali che possono operare in stretto contatto con la parrocchia (associazioni sportive, organizzazioni di volontariato, consultori, onlus, ecc.).
Scopo della rivista è quello di offrire precisi orientamenti e chiare indicazioni in ordine all’amministrazione e alla gestione delle parrocchie, ma anche, in generale, degli enti ecclesiastici e degli altri soggetti che vi gravitano intorno, con la tranquillità di essere a norma di legge (da qui la scelta del titolo exLege).
Tali finalità vengono conseguite attraverso la costante e puntuale presentazione delle novità relative alla normativa ecclesiastica, civile e tributaria, la lettura critica e pratica di temi e istituti di particolare rilevanza, la pubblicazione di documenti, elaborati da altri soggetti, che possono avere interesse per gli enti ecclesiastici.
Ogni fascicolo è accompagnato dal supplemento Le guide operative che riprende in forma monografica una serie di argomenti già trattati nella rivista con lo scopo di fornirne un quadro completo, sintetico e, soprattutto, pratico.
La rivista viene diffusa per abbonamento ed è acquistabile presso le librerie cattoliche; è presente anche on line (portale della diocesi di Milano – www.chiesadimilano.it/exlege), dove possono essere consultate tutte le annate precedenti a quella in corso di pubblicazione, selezionando le annate in “Consulta l’archivio”.
Dell’annata in corso viene invece offerto un abstract degli articoli e l’intero testo del supplemento Le guide operative.