Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 30 Giugno 2007

Algeria: pubblicato il decreto esecutivo relativo all’esercizio dei culti non musulmani (3 giugno 2007)


Il 3 giugno scorso è stato pubblicato il decreto esecutivo del 27 maggio 2007 relativo alla composizione e al funzionamento della Commissione nazionale che in Algeria si occuperà delle modalità di esercizio del culto dei non musulmani.

La commissione viene istituita in applicazione dell’ordinanza n. 06-02 bis del 28 febbraio 2006 (approvata con legge 17 aprile 2006).

In base al decreto ora approvato, sono sottoposti al controllo della Commissione l’istituzione e l’attività di associazioni religiose, le modalità di esercizio del culto in forma associata, la destinazione al culto degli edifici.

La legge del 2006 prevede inoltre condizioni restrittive per l’esercizio della libertà religiosa in Algeria, ad esempio per quanto riguarda la possibilità di esercitare il culto fuori dai luoghi ad esso destinati (artt. 5, 7, 13 della legge 17 aprile 2006), l’organizzazione di manifestazioni religiose e la propaganda. Riguardo a quest’ultima, la legge del 2006 prevede l’arresto fino a cinque anni e multe fino a 10.000 euro per quanti cerchino di convertire un musulmano a un’altra religione (art. 11). Le stesse pene si applicano anche a ogni persona che “fabbrica, immagazzina o distribuisce stampati o pubblicazioni audiovisive o in qualsiasi altro supporto o mezzo, che abbiano come obiettivo quello di indebolire la fede di un musulmano”.

Secondo vari media francesi, la nuova legge ha come principale obiettivo i gruppi cristiani evangelici, attivi da alcuni anni in Algeria.
L’Algeria ha meno di 10.000 cattolici su una popolazione di 33 milioni di abitanti, per la grande maggioranza musulmani.
(Stella Coglievina)


Argomenti: Documenti