Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Chi Siamo

L’Osservatorio delle Libertà e Istituzioni religiose (OLIR) contiene dati, informazioni, riflessioni e idee su tutto ciò che riguarda il diritto e religioni: in Italia innanzitutto, ma anche in Europa e nel mondo.  Esso non intende fornire soltanto materiali giuridici, ma anche organizzare questi materiali in pagine dove essi sono accompagnati da riflessioni, indicazioni bibliografiche, riferimenti per ulteriori approfondimenti. L’obiettivo di OLIR è dunque quello di costituire qualcosa di più di una semplice banca-dati: le leggi, le sentenze, i documenti contenuti in questo sito costituiscono infatti il punto di partenza per un percorso che consenta al lettore di ottenere un’informazione, sintetica ma completa, sulla tematica a cui è interessato.

OLIR compie 25 anni.

In questo periodo, nel quale abbiamo assistito alla nascita, al consolidamento e all’evoluzione della società digitale, OLIR.it ha cambiato più volte aspetto, forma e contenuti nello sforzo di rispondere alle nuove esigenze di informazione e approfondimento culturale del variegato panorama degli utenti del sito, dai cultori delle discipline attinenti al fenomeno religioso, agli studenti, ricercatori, ministri di culto, ecc.

La versione 6.0 che qui si presenta vuole potenziare gli aspetti dinamici del dibattito scientifico-culturale attinente alle ricadute giuridiche, ma anche sociali e politiche, della presenza del fenomeno religioso nel mondo contemporaneo, proponendosi come contenitore di idee e collettore di iniziative ed eventi di confronto di taglio didattico e scientifico, ma anche divulgativo e comunicativo.

La struttura operativa

Il Comitato di Direzione di OLIR.it (redazione@olir.it) è così composto:

 

Anna Gianfreda è professore associato di Diritto ecclesiastico e canonico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, dove insegna Diritto ecclesiastico italiano e comparato e Diritto e gestione degli enti ecclesiastici.

Attualmente dirige il sito OLIR.it (anna.gianfreda@olir.it)

 

Daniela Milani, già direttrice di OLIR.it, è professore ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico all’Università degli Studi di Milano, dove insegna Diritto canonico e Diritto degli enti religiosi e degli enti no profit.

È inoltre module leader del Corso Jean Monnet Sicurezza, diritto e religione (daniela.milani@olir.it).

 

Stella Coglievina è ricercatrice in Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università degli Studi dell’Insubria, dove insegna nei corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze della Mediazione interlinguistica e interculturale, Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale.

La redazione di OLIR.it

 

Miriam Abu Salem è ricercatrice in Diritto ecclesiastico e canonicopresso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, dove insegna Diritto comparato delle religioni.

Nell’ambito della redazione di OLIR.it, si occupa della sezione Libri (miriam.abusalem@olir.it)

 

Larisa Anastasia Bulgar è dottoranda di ricerca in Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”.

Gestisce i profili social di OLIR.it. (larisa.bulgar@olir.it)

 

Ludovica Decimo è docente a contratto presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, dove insegna “Diritto patrimoniale ecclesiastico e delle organizzazioni no profit”.

Nell’ambito della redazione di OLIR.it, si occupa della sezione Libri (ludovica.decimo@olir.it).

 

Giulia Mazzoni dottoranda della Scuola di Dottorato per il sistema Agroalimentare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Nell’ambito della redazione di OLIR.it, si occupa delle sezioni News, Focus e Media (giulia.mazzoni@olir.it).

 

Nico Tonti è dottorando di ricerca in Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze giuridiche.

Nell’ambito della redazione di OLIR.it, si occupa delle sezioni Documenti, Riviste e Media (nico.tonti@olir.it)

 

Alberto Tomer è dottorando di ricerca in Scienze giuridiche presso l’Università di Bologna.

Nell’ambito della redazione di OLIR.it, si occupa delle sezioni Documenti e Riviste (alberto.tomer@olir.it).