Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Documenti • 29 Settembre 2003

Interrogazione 04 settembre 2001, n.E-2426/01

Parlamento europeo. Interrogazione scritta E-2426/01 di Nelly Maes (Verts/ALE) alla Commissione: “Eguaglianza religiosa nella Slovacchia”, 4 settembre 2001.

(da “Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee” C 93 E del 18 aprile 2002, pag. 129)

In Slovacchia l’Accademia teologica Giovanni Calvino non riceve alcuna sovvenzione dallo Stato slovacco. Altre istituzioni ecclesiastiche minori o maggiori sono riconosciute quali seminari e/o facoltà.
Da sei anni l’Accademia attende di essere riconosciuta quale facoltà. Dieci mesi fa è stata pubblicata la relazione della Commissione in cui si chiede il riconoscimento dell’Accademia. Se ad essa sarà negata il riconoscimento, i predicatori e i pastori non saranno più pagati. A differenza di altre chiese storiche i calvinisti non dispongono di tempi di trasmissione alla radio e alla televisione pubbliche, sebbene la Chiesa calvinista sia, con 90 000 fedeli, la quarta chiesa del paese.
Intende la Commissione verificare nei negoziati con la Slovacchia se esistono discriminazioni basate sulla pratica di una specifica religione oppure se i motivi di tale trattamento discriminatorio vanno ricercati piuttosto nel fatto che i fedeli calvinisti appartengono alla minoranza ungherese?