Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 10 Ottobre 2017

Master di I livello per “Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri – FILIS online” (2017-2018)


L’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Scienze Teoriche ed Applicate., in collaborazione con il Centro Internazionale di Ricerca sulle Storie Locali e le Diversità Culturali", propone per l'a.a. 2017/2018 la settima edizione del Master di I livello per “Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri – FILIS online"

Il corso è attivato interamente online.

RICONOSCIMENTI

Tutti i riconoscimenti previsti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l’inserimento nelle graduatorie permanenti e per la mobilità degli insegnanti.

Il master è riconosciuto, congiuntamente ai titoli di abilitazione previsti dalla normativa vigente, come titolo per l’accesso alla nuova classe di insegnamento A23.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Master ha durata annuale e dà diritto, superata la prova dell’esame finale, a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Il Master Universitario FILIS risponde alle richieste poste dalla condizione di multiculturalità che caratterizza il territorio, fornendo gli strumenti professionali, teorici e operativi, necessari a un’interazione efficace con persone provenienti da un ambiente culturale diverso da quello del paese di accoglienza. Intende formare figure professionali altamente qualificate, in grado di trasmettere le conoscenze linguistiche e le competenze culturali che permettono a straniere e stranieri l’inserimento nel sistema scolastico e nella vita professionale e sociale del paese.

Nel Master saranno approfonditi aspetti teorici della linguistica e della glottodidattica ed esaminate le possibilità della loro applicazione pratica nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera e lingua seconda. Saranno inoltre analizzate le forme ed i meccanismi dell’interazione tra persone appartenenti a realtà culturali differenti ed i condizionamenti posti dalle diverse interpretazioni delle situazioni comunicative. Seguirà una riflessione sulle dimensioni linguistiche e culturali delle culture più rappresentate sul territorio e sui diritti religiosi all'interno della società multiculturale. Si affronteranno anche i temi della normativa relativa alla condizione degli stranieri in Italia e dell’inserimento scolastico.

SBOCCHI PROFESSIONALI

In Italia e all’estero, docenza presso istituzioni scolastiche pubbliche e private, scuole di lingue e centri linguistici, enti di formazione degli adulti/formazione professionale, enti locali, associazioni e cooperative, imprese pubbliche e private.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: entro le ore 12.00 del 23 ottobre 2017

(Il sito internet)

(La brochure)