Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Documenti • 2 Maggio 2010

Convenzione 18 dicembre 2009

Convenzione tra la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino e l'Arcidiocesi di Firenze relativa al Complesso di Orsanmichele, 18 dicembre 2009
 
L’anno duemilanove il giorno diciotto del mese di Dicembre in Firenze, tra
 
  la Soprintendenza Speciale per il polo Museale Fiorentino (in seguito “Soprintendenza”) in persona del Soprintendente pro tempore Dottoressa Cristina Acidini, autorizzata alla stipula del presente atto in forza della delibera n. 10/09 del Consiglio di Amministrazione della Soprintendenza Speciale,
e
–  la Arcidiocesi di Firenze (in seguito “Arcidiocesi”) in persona dell’Arcivescovo pro tempore S.E. Monsignore Giuseppe Betori
 
 
PREMESSO
 
1)      che il Complesso di Orsanmichele (in seguito “Orsanmichele”), di proprietà dello Stato, è stato concesso in uso governativo alla Soprintendenza con verbale di consegna del 18.10.2005;
2)      che, al fine di consentire l’apertura al pubblico di Orsanmichele, la Soprintendenza ha ha stipulato atto di concessione e convenzione accessoria per la gestione del servizio di apertura al pubblico a favore della Giunti Editore Spa, quale mandataria della associazione temporanea di imprese aggiudicataria dei servizi aggiuntivi museali e del servizio di biglietteria:
3)      che è intenzione delle parti regolare l’uso religioso di Orsanmichele;
 
tutto ciò premesso, si conviene quanto segue:
 
Art. 1
 
All’interno di Orsanmichele l’Arcidiocesi procederà alle seguenti celebrazioni liturgiche:
         una Messa vespertina il sabato nella fascia oraria dalle 17,00 alle ore 18,30;
         due Messe la domenica, una nella fascia oraria dalle ore 11,00 alle ore 12,30 e l’altra nella fascia oraria dalle ore 17,00 alle ore 18,30.
Dopo le celebrazioni i locali dovranno risultare completamente liberi.
Ogni altro uso religioso occasionale dovrà essere concordato tra le parti.
 
Art. 2
 
Per creare un contesto organizzativo coerente con le molteplici destinazioni alle quali è adibito Orsanmichele, all’interno dei locali adibiti al culto al piano terreno saranno consentiti concerti di musica sacra o religiosa con ingesso gratuito, con calendario e programma comunicato dalla Soprintendenza all’Arcidiocesi.
L’Arcidiocesi concederà alla Soprintendenza per l’esecuzione di altro tipo di concerti l’uso gratuito di locali diversi regolato da autonoma convenzione.
 
Art. 3
 
Le manifestazioni musicali a titolo gratuito che si terranno in Orsanmichele saranno pubblicizzate in apposita bacheca posta all’esterno del complesso.
 
Art. 4
L’orario delle Messi che si celebreranno in Orsanmichele sarà indicato in apposita bacheca all’esterno dell’edificio.
 
Art. 5
 
E’ nella facoltà della Soprintendenza far svolgere manifestazioni culturali in Orsanmichele compatibili con la natura del luogo.
 
Art. 6
 
Al fine di creare e mantenere un contesto organizzativo idoneo al miglior utilizzo di Orsanmichele, saranno nominati, da parte della Soprintendenza e dell’Arcidiocesi, due referenti con il compito di un costante collegamento anche al fine di consultarsi per risolvere ogni e qualsiasi problema che dovesse sorgere.
Vengono nominati, al riguardo, l’Arch. Antonio Godoli per la Soprintendenza e Mons. Fabrizio Porcinai, Vicario Episcopale per gli Affari Economici, per l’Arcidiocesi di Firenze.
 
Art. 7
 
Spetterà alla Arcidiocesi adempiere a tutti gli obblighi connessi al rispetto delle norme in materia di sicurezza relativamente all’utilizzo di Orsanmichele alla stessa consentito.
 
Art. 8
 
La presente convenzione avrà durata di due anni con decorrenza dalla stipula e si rinnoverà automaticamente, per uguale periodo, salvo disdetta a mezzo di lettera raccomandata, da pervenire almeno due mesi prima della scadenza originaria o prorogata.
 
Art. 9
 
I concerti onerosi o gratuiti e le manifestazione culturali già programmate dalla Soprintendenza saranno consentiti sono al 31 ottobre 2010, come previsto da una convenzione esistente con altri enti.
 
Dott.ssa Cristina Acidini
Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino
 
S.E. Mons. Giuseppe Betori
Arcidiocesi di Firenze