Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Documenti • 15 Febbraio 2009

Legge regionale 24 aprile 1995, n.52

L.R. Emilia Romagna 24 aprile 1995, n. 52: “Integrazioni alla L.R. 25 gennaio 1983, n. 6 – Diritto allo studio”.

ARTICOLO 1

1. Il titolo della LR 25 gennaio 1983, n. 6 è così modificato:
“Diritto allo studio e qualificazione del sistema integrato pubblico – privato delle scuole dell’infanzia”.

ARTICOLO 2

1. All’ art. 1, secondo comma, dopo il punto 2), è inserito il seguente:
<< 2 bis. Il perseguimento dell' obiettivo di realizzare un sistema integrato delle scuole dell'infanzia basato sul progressivo coordinamento e sulla collaborazione fra le diverse offerte educative, in una logica di qualificazione delle stesse che sappia valorizzare competenze, risorse e soggetti pubblici e privati; >>.

ARTICOLO 3

1. All’ art. 2, primo comma, lettera B), è aggiunto un quinto comma:
<< - sostegno finanziario a Comuni che attivino convenzioni finalizzate alla qualificazione ed al sostegno delle scuole dell'infanzia gestite da enti, associazioni, fondazioni, cooperative, senza fini di lucro. >>.

ARTICOLO 4

1. All’ art. 10, primo comma, è aggiunta la seguente lettera:
<< e bis) il fondo per la promozione delle convenzioni fra Comuni e scuole dell'infanzia private. >>.

ARTICOLO 5

1. All’ art. 10 è aggiunto un penultimo comma così formulato:
<< Il fondo di cui alla lettera e bis) è ripartito fra i Comuni che abbiano stipulato convenzioni con scuole dell' infanzia private nelle quali siano previsti oneri a carico dei Comuni per contributi di spesa corrente e di investimento. >>.
2. All’ art. 23, comma primo è aggiunto il seguente alinea dopo il quinto:
<< - Fondo regionale di cui all' art. 10, lettera e bis); >>.

ARTICOLO 6

1. Dopo l’ art. 21, è aggiunto il seguente articolo:
<< Art. 21 bis. Per monitorare le modalità di applicazione della presente legge da parte dei Comuni dell' intero territorio regionale e per seguire l' evoluzione del processo di realizzazione di un sistema integrato pubblico - privato della scuola dell' infanzia, presso la Regione è istituito un Osservatorio permanente composto da rappresentanti della Regione, degli Enti locali, delle associazioni delle famiglie e degli organismi collegiali di gestione, nonchè dai rappresentanti delle associazioni dei gestori delle scuole dell' infanzia non statali. >>.