Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Documenti • 17 Giugno 2010

Ordinanza 22 giugno 2001, n.CCCXLVII

STATO CITTA' DEL VATICANO

N. CCCXLVII — Ordinanza del Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano relativa alla determinazione di competenze dello stesso Presidente, del Segretario Generale e del Vice Segretario Generale.

IL PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE PER LO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO
— vista la Legge fondamentale dello Stato della Città del Vaticano 26 novembre 2000;
— considerata l'opportunità, in sede di prima applicazione della Legge medesima, di determinare le competenze del Presidente della Commissione, del Segretario Generale e del Vice Segretario Generale in relazione a quanto previsto nelle diverse fonti normative vigenti;
— ha emesso la seguente

ORDINANZA

Art. 1. Le competenze attribuite da leggi, regolamenti, decreti, ordinanze ed altre fonti normative in materia di esercizio del potere esecutivo, al Governatore, alla Pontifìcia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e al Delegato Speciale della medesima, si intendono trasferite al Presidente della Commissione, ai sensi dell'art. 5, primo comma, della Legge fondamentale, fermo restando quanto disposto al terzo comma dell'articolo stesso.

Art. 2. Le funzioni di natura amministrativa attribuite dal Regolamento generale per il personale dello Stato della Città del Vaticano e da qualunque altra fonte normativa al Delegato Speciale della Pontifìcia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano sono esercitate dal Segretario Generale, salvo che non risulti diversamente disposto dal Presidente della Commissione.

Art. 3. Le funzioni attribuite al Segretario Generale dagli artt. 14 § 2 e 93 § 3 del Regolamento generale per il personale dello Stato della Città del Vaticano sono esercitate dal Vice Segretario Generale.

Art. 4. La presente ordinanza sarà pubblicata, oltre che nei modi ordinari, mediante affissione nel Cortile di S. Damaso, alla porta degli Uffici del Governatorato e negli Uffici postali dello Stato, ed entrerà in vigore il 22 febbraio 2001.

Città del Vaticano, ventidue febbraio duemilauno.
EDMUND Card. SZOKA, Presidente