Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 4 Ottobre 2009

ADEC – Associazione dei docenti delle discipline ecclesiasticistiche, canonistiche e confessionali delle Università italiane (2 ottobre 2009)

Il 18 settembre u.s. in coincidenza con il Convegno Nazionale di Studio svoltosi presso l'Università degli Studi di Bari, sul tema “Laicità e dimensione pubblica del fattore religioso: stato attuale e prospettive”, si è tenuta l'Assemblea Nazionale dei soci dell'ADEC – Associazione dei docenti delle discipline ecclesiasticistiche, canonistiche e confessionali delle Università italiane.

L'Associazione era stata fondata nel 1998 su iniziativa del Prof. Luigi De Luca già ordinario di Diritto ecclesiastico all'Università “La Sapienza” di Roma. Dopo anni di fervida presenza nel campo scientifico e istituzionale, la attività della Associazione aveva avuto una pausa a seguito della morte del suo Presidente. L'Assemblea del 18 settembre u.s. ha voluto avviare una forte iniziativa di ripresa corale a difesa dello studio della disciplina giuridica del fenomeno religioso, anche in considerazione della necessità – nell'attuale momento storico – di riflessioni comuni ed articolate sulla libertà di religione e sulla laicità dello Stato.

La revisione dello Statuto ha voluto accentuare e ampliare le finalità scientifiche e lo sviluppo delle materie che si richiamano al raggruppamento IUS/11 (DM 4.10.2000 all. B, Diritto canonico ed ecclesiastico).

Contemporaneamente il Convegno sul tema sopraindicato, al quale ha partecipato una grande rappresentanza dei docenti delle nostre materie che si richiamano ai più diversi indirizzi scientifici e culturali, ha voluto significare, per la eccellenza e la passione degli apporti, l'impegno della materia di fronte all'articolarsi della dimensione pubblica del fenomeno religioso in tutti i suoi aspetti. In particolare, è emerso con chiarezza come la laicità – principio supremo dell'ordinamento costituzionale italiano – non implica indifferenza dello Stato dinanzi alle religioni, ma garanzia della libertà di religione in un regime di pluralismo confessionale e di dialogo con i diversi gruppi religiosi presenti sul territorio.

Al termine dell'Assemblea Nazionale dell'ADEC si è proceduto a nominare il Presidente ed il Consiglio.
A Presidente, mediante acclamazione assembleare, è stato eletto il Prof. Enrico Vitali, Ordinario fuori ruolo di Diritto ecclesiastico nella Università degli Studi di Milano. Consiglieri sono stati eletti i Colleghi: Prof. Mario Tedeschi, Ordinario dell'Università Federico II di Napoli, Prof. Giuseppe Dalla Torre, Rettore e Ordinario di diritto ecclesiastico e canonico nella Università LUMSA di Roma, Prof. Giovanni Battista Varnier, Ordinario dell'Università degli Studi di Genova, Prof. Sara Domianello, Ordinario dell'Università degli studi di Messina, Prof. Antonio G. Chizzoniti, Associato nell'Università Cattolica di Milano – Sede Piacenza.

Presidente e Consiglio si adopreranno per incontrare al più presto i rappresentanti delle Istituzioni pubbliche e cioè anzitutto i rappresentanti del MIUR e quelli del CUN e della Conferenza dei Presidi: ciò al fine di segnalare la rinascita dell'ADEC e la sua volontà di partecipare fattivamente alla risoluzione dei problemi della società italiana in materia di rapporti tra Stato e Chiese.

Enrico Vitali

Argomenti: ADEC