Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 21 Dicembre 2017

Call for papers Quaderni di Diritto e Politica Ecclesiastica no. 2/2018


Call for papers Quaderni di Diritto e Politica Ecclesiastica no. 2/2018

LA RIVISTA
Quaderni di diritto e politica ecclesiastica rappresenta uno strumento indispensabile per seguire sul piano giuridico l‟evoluzione dei rapporti fra Stato e gruppi religiosi, con particolare attenzione al mondo islamico ed ebraico, alle comunità presenti in Europa e ai nuovi movimenti religiosi. Propone ogni anno quattro fascicoli: il primo è un numero monografico e tratta di un tema diverso ogni anno; il secondo si articola in rubriche fisse: «Cronaca», «Letture/Bibliografia», «Notizie/Incontri» e «Note»; nel terzo numero, interamente dedicato alla giurisprudenza, sono raccolte le più significative pronunce di istituzioni e organi giudiziari italiani e stranieri sui temi di interesse della rivista; il quarto è un numero speciale monografico (Daimon) dedicato al diritto comparato delle religioni. Quaderni di diritto e politica ecclesiastica è una rivista di fascia A per il settore 12/C2 Diritto ecclesiastico e canonico, ed è indicizzata in DoGi-Dottrina Giuridica, Articoli italiani di periodici accademici (AIDA), JournalSeek, Essper, Catalogo italiano dei periodici (ACNP), Google Scholar. La versione elettronica è pubblicata in http://www.rivisteweb.it/issn/1122-0392. Direttore: Silvio Ferrari. Comitato di direzione: Romeo Astorri, Salvatore Berlingò, Raffaele Botta, Giuseppe Casuscelli, Sara Domianello, Silvio Ferrari, Roberto Mazzola, Cesare Mirabelli, Giovanni B. Varnier.

CRITERI DI ACCESSO ALLA PUBBLICAZIONE

Quaderni di diritto e politica ecclesiastica pubblica contributi in italiano, inglese, francese e spagnolo. Vengono presi in considerazione solo articoli originali nei campi del Diritto ecclesiastico e delle discipline affini, su criteri di sola eccellenza scientifica, senza preclusioni di alcun orientamento dottrinale o ideale.
Gli articoli devono essere inviati in formato .doc all‟indirizzo email redazione.qdpe2@gmail.com entro il 30 marzo 2018.
Essi saranno sottoposti alla valutazione anonima di referee qualificati in relazione alla materia trattata; il parere motivato dei valutatori, favorevole o sfavorevole alla pubblicazione, verrà comunicato in forma anonima agli Autori. Se necessario, i valutatori potranno condizionare il giudizio sulla possibilità di pubblicazione all‟apporto di modifiche o integrazioni.
I criteri sulla base dei quali la valutazione sarà espressa sono i seguenti: rilevanza dei temi trattati; originalità; chiarezza espositiva e proprietà del linguaggio; trattazione della letteratura esistente; accuratezza metodologica. In caso di decisione favorevole, il Direttore comunica all‟Autore che il contributo verrà pubblicato. I contributi accettati saranno pubblicati nella sezione „Miscellanea‟ del n. 2 della rivista, la cui uscita in formato cartaceo ed elettronico è prevista per il mese di ottobre 2018.

(Call for papers – italiano)

(Call for papers – inglese)