Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 28 Giugno 2005

Citt del Vaticano: presentato oggi nella sala Clementina il compendio del catechismo della Chiesa cattolica

Il documento è stato presentato dal Pontefice Benedetto XVI che ha inoltre provveduto con motu proprio alla sua approvazione e pubblicazione.

Il compendio si presenta come una sintesi del Catechismo promulgato nel 1992 e al quale aveva lavorato il cardinale Joseph Ratzinger in qualità di Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede.

Lo scopo di questo documento è quello di contenere tutti e soli gli elementi essenziali e fondamentali della fede e della morale cattolica, formulati in una maniera semplice, accessibile a tutti, chiara e sintetica.

Il testo formulato in forma di domanda e risposta, è indirizzato a credenti e non, che desiderino conoscere attraverso uno sguardo d’insieme la dottrina della fede cattolica e tocca svariati temi tra i quali: l’obiezione di coscienza, le rivelazioni private, il conflitto tra scienza e religione, l’identità sessuale l’uso della forza.

La Chiesa ribadisce inoltre le sue posizioni su omicidio, aborto distruzione degli embrioni, pena di morte ed eutanasia, con un monito a tutti affinchè rifiutino ogni culto del corpo e ogni sorta di eccesso.

Un accenno particolare viene riservato al rapporto con la fede ebraica laddove si afferma che la chiesa cattolica “riconosce il proprio rapporto con il popolo ebraico” e sa che la fede ebraica, unica tra le religioni non cristiane, “e’ già risposta alla Rivelazione di Dio nell’Antica Alleanza”.

Il discorso di presentazione di Benedetto XVI
Catechismo della Chiesa cattolica del 1992

Argomenti: Documenti