Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 30 Dicembre 2004

Colle di Val d’Elsa – Firmato il Protocollo di Intesa tra il Comune e l’Associazione dei Musulmani di Siena e provincia con sede a Colle di Val dElsa per la gestione del nuovo centro culturale islamico (20 dicembre 2004)

Il protocollo di intesa, che si articola in nove articoli, si prefigge la realizzazione di un centro culturale islamico. Ispirato alle fonti normative interne ed internazionali preposte a tutela della libertà religiosa, sancisce il carattere pubblico delle aree
concesse in diritto di superficie alla comunità islamica per la realizzazione del centro stesso, compatibilmente con le pratiche religiose. E questo nell’ottica della realizzazione di uno spazio di dialogo interreligioso e multiculturale. A tal fine viene costituito un comitato scientifico paritetico di garanzia allo scopo di concordare il programma delle attività del centro insieme all’organo esecutivo dell’associazione e di verificarne l’attuazione. Tale comitato svolge, inoltre, una funzione di controllo del bilancio del centro culturale.

Il testo del Protocollo di Intesa

L’iter del Protocollo e i primi commenti raccolti nel sito del Comune di Colle di Val d’Elsa

Argomenti: Documenti