Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 24 Settembre 2009

Firenze: Master “Vecchie e nuove minoranze. Competenze interculturali per un’Europa allargata” (a.a. 2009/2010 – iscrizioni entro il 20 gennaio 2010)

Università  degli Studi di Firenze

Master I livello – Interfacoltà

VECCHIE E NUOVE MINORANZE.
COMPETENZE INTERCULTURALI PER UN’EUROPA ALLARGATA

Coordinatori: Proff. Francesco MARGIOTTA BROGLIO, Andrea SPINI, Giovanna CAMPANI 
 
 
Il Master è organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Studi Sociali (Facoltà di Scienze della Formazione) e dal Dipartimento di Studi sullo Stato (Facoltà di Scienze Politiche).
Il Master è finalizzato a formare figure professionali ad alta specializzazione in grado di condurre ricerche e di progettare e sviluppare interventi e politiche di tutela, promozione e valorizzazione delle minoranze vecchie e nuove nel contesto dell’Europa allargata. L’approccio si profila come multidisciplinare, chiamando in causa competenze pedagogiche, sociologiche, giuridiche, storiche ed economiche.
Le competenze specifiche previste dal programma condurranno ogni partecipante a riconoscere gli aspetti socio-educativi e giuridico-politici dei fenomeni di esclusione legati all’appartenenza religiosa, linguistica, culturale, di genere, nazionale: analizzare l’impatto dei diversi contesti sul divenire sociale ed economico dei diversi gruppi sociali minoritari (inclusi migranti e rifugiati/e); sviluppare metodologie di ricerca originali in ambiente plurietnico e pluri-culturale; controllare il processo di analisi e la valutazione delle pratiche di intervento; gestire interventi in contesti locali, nazionali e internazionali, nella dimensione della cooperazione allo sviluppo, delle pari opportunità e del dialogo interreligioso.

Moduli previsti: 

I. Minoranze vecchie e nuove: definizioni e contesti;

II. Stato nazionale, cittadinanza, multiculturalismo: modelli storici e teorici di inclusione/esclusione delle minoranze;

III. Tutela internazionale delle minoranze.

 

Il numero massimo delle iscrizioni è 40
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10
Quota di iscrizione: € 2.000
Bando (pdf) – domanda di ammissione (rtf – pdf)

Per Informazioni e contatti:
masterminoranze@gmail.com 
http://www.unifi.it/CMpro-v-p-5298.html