Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 20 Febbraio 2009

Libri: L. Mentasti, C. Ottaviano, CENTO CIELI IN CLASSE. Pratiche, segni e simboli religiosi nella scuola multiculturale, Edizioni Unicopli, 2008


CENTO CIELI IN CLASSELaura Mentasti, Cristiana Ottaviano

CENTO CIELI IN CLASSE
Pratiche, segni e simboli religiosi
nella scuola multiculturale
Edizioni Unicopli, Milano, 2008
“Prospettive/ricerche”
pp. 252 – euro 15,00

Il volume è dedicato all’approfondimento del tema della possibile convivenza – nella scuola multiculturale – di pratiche, segni e simboli di religioni diverse. Tale tematica appare oggi particolarmente significativa e trova nel contesto europeo risposte assai diversificate (dalla proibizione francese del velo alla conferma del crocifisso in Italia). In una scuola caratterizzata dalla presenza sempre più rilevante di differenti nazionalità e appartenenze religiose, la questione del confronto interreligioso appare ormai ineludibile; tuttavia, paradossalmente – a fronte di una costante presenza nelle strutture scolastiche del “fatto religioso” in termini di pratiche quotidiane, a volte foriere di “incidenti critici” (tra-dizioni legate alle feste natalizie, problematiche alimentari ecc.) – la “questione religiosa” viene scarsa-mente affrontata e poco tematizzata in modo esplicito.
Il volume offre – attraverso l’analisi del dibattito nell’Unione europea, in Francia, Spagna e Italia e attraverso due ricerche sul campo (la prima che raccoglie le voci di alcuni esperti e la seconda condotta attraverso interviste agli operatori scolastici in due realtà lombarde ad alta concentrazione di stranieri) – un’esplorazione del tema, finalizzata all’apertura di un confronto libero da posizioni difensive o di mero schieramento ideologico.


Indice

Prefazione, di Brunetto Salvarani
Introduzione

I. LO SFONDO TEORICO E I DIVERSI CONTESTI EUROPEI

1. Pluralismo religioso e laicità della scuola: per una convivenza possibile.
2. Il dibattito in Europa: laicità e segni religiosi

II.PRATICHE, SEGNI E SIMBOLI RELIGIOSI NEL CONTESTO SCOLASTICO

3. Scuola e religione: il parere di alcuni “testimoni privilegiati”.
4. Mille storie e mille colori: etnie e religioni nella scuola italiana.
5. Tra difficoltà e progettualità: uno sguardo su alcune scuole di Bergamo e Brescia.
6. Religioni, pratiche, segni e simboli in classe

Conclusioni
Postfazione. Se i mulini macinano adagio, di Roberto Farné
Riferimenti bibliografici, sitografici e legislativi


Laura Mentasti, esperta nei processi formativi, collabora ad attività di ricerca e formazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo. Ha pubblicato, tra l’altro, un manuale di educazione interculturale dal titolo Interculturando. Accogliere i bambini d’altrove nella scuola dell’infanzia (Trento, 2006).

Cristiana Ottaviano è professore associato e docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo. Tra le sue più recenti pubblica-zioni, Analizzare i media (con B. Gasparini, Milano 2005) e Un secolo di media. Introduzione alla sociologia dei mezzi di comunicazione (Milano, 2007).


Edizioni Unicopli, via Festa del Perdono 12, 20122 Milano
tel. 02/42299666, redazione@edizioniunicopli.it

Argomenti: Libri